Crea sito

PATATE DOLCI al Forno o Friggitrice ad Aria

Sfiziosissime: patate dolci al forno o cotte in friggitrice ad aria, un contorno gustoso con poche calorie! Le patate dolci o patate americane o ancora “batate” sono così denominate ma, in realtà, non appartengono alla famiglia delle Solanaceae e non sono tuberi come le patate tradizionali e che tutti conosciamo. Sono molto diffuse oggigiorno, ideali nelle diete e nelle alimentazioni ipocaloriche, note per il loro sapore dolce che può essere adattato sia a pietanze salate che dolci: infatti, sono molto utilizzate come sostituto di zuccheri in molti dolci.

In questa ricetta vi spiego come cucinare le patate dolci al forno oppure in friggitrice ad aria per un risultato molto simile alla cottura delle patate ma con un sapore ancora più speciale: si insaporiscono con erbe aromatiche e pochissimo olio di oliva per poi procedere alla cottura delle patate americane che risultano croccanti fuori e morbide dentro, saporite e gustose. Le patate dolci si possono tagliare a bastoncini oppure a rondelle e non si pelano: vanno, infatti, cotte con la loro buccia!

Le patate dolci o patate americane si possono gustare con salsine come maionese, ketchup oppure salse vegetali alla soia, salsa allo yogurt o senape: perfette da servire con secondi piatti di carne, pesce o verdure e costituiscono un vero e proprio super food, in quanto sono più dietetiche delle tradizionali patate, ricche di vitamine e sali minerali, poveri di grassi ma sopratutto rappresentano dei carboidrati complessi, perfette nelle diete.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

patate americane al forno ricetta patate dolci in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un contorno per 2 persone.

Patate Dolci o Americane al Forno

  • 400 gpatate americane (o patate dolci o batate)
  • 1 cucchiaioolio di oliva
  • q.b.erbe aromatiche (rosmarino, origano)
  • q.b.mix di spezie
  • q.b.sale fino

Preparazione

Sono facilissime e veloci da preparare.

COME FARE LE PATATE DOLCI AL FORNO

  1. Lavate bene le patate dolci sotto acqua corrente, strofinandole in modo da eliminare ogni residuo di terra. Fatele sgocciolare poi tamponatele con un panno pulito. Adagiatele su un tagliere e tagliatele con un coltello affilato a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Potreste avere difficoltà qualora siano molto dure ma abbiate pazienza e fate attenzione.

  2. Mettete le patate americane in una ciotola capiente, unite olio di oliva, rosmarino e spezie e mescolate con le mani o un cucchiaio in moda da insaporirle tutte perfettamente. Versatele su una leccarda ricoperta di carta forno e distribuitele in modo che non si sovrappongano l’una all’altra.

  3. Cuocete le patate dolci al forno a 200° preriscaldato in modalità statica per circa 30 minuti, verificando che siano morbide altrimenti proseguite per il tempo necessario ad ultimare la cottura. Potreste cuocerle per la metà del tempo nel ripiano in basso e poi spostarle nel ripiano in alto.

COME FARE LE PATATE AMERICANE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Per cuocere le patate dolci in friggitrice ad aria procedete seguendo tutti gli step della preparazione descritti sopra, poi mettete le patate a rondelle condite direttamente sul cestello della friggitrice ad aria forato, senza stampi né carta forno. Azionate la friggitrice ad aria e cuocete le patate americane a 200° per circa 12 minuti: i tempi possono variare a seconda del modello e dello spessore delle patate.

  2. Le patate dolci o americane possono essere salate a piacere e servite calde e gustose!

CONSIGLI

Le patate dolci possono essere consumate anche successivamente ma il consiglio è di gustarle ancora calde.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se vi sono piaciute le patate dolci al forno potrebbero piacervi anche le PATATE CON GUANCIALE E CIPOLLE oppure le PATATE GRATINATE CROCCANTI con Panatura Sfiziosa

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.