fbpx

PATATE GRATINATE CROCCANTI con Panatura Sfiziosa

Sfiziosissime e Saporite: patate gratinate croccanti con panatura gustosa, un contorno di patate dal gusto unico e sicuramente un modo diverso dal solito di cucinare le patate al forno che non siano quelle classiche. Si tratta di patate gratinate con pangrattato e patatine chips saporite al parmigiano: basta affettare le patate sottilmente e passarle nella una panatura speciale preparata con mollica di pane, parmigiano, patatine chips e aromi che donano un profumo e un sapore favolosi. Un contorno di patate al forno saporito e originale, proprio come gli straccetti di tacchino che ho impanato con lo stesso mix: patate gratinate sabbiose dal sapore eccezionale, ancora più buone delle tradizionali patate sabbiose.

La ricetta è di una facilità estrema ed è un ottimo contorno per bambini, ma non solo: la panatura si prepara in un mix frullando mollica di pane, parmigiano e patatine chips assieme all’origano. Poi si adagiano le fette di patate su una leccarda, già impanate così che siano pronte per la cottura: si usa pochissimo olio e si cuociono in forno per una doratura perfetta. Le patate gratinate al forno risultano croccanti fuori e morbide dentro: andranno a ruba e piaceranno davvero a tutti. Le patatine chips possono essere quelle che più preferite, le classiche, le rustiche, le saporite agli aromi o alla paprika, così come alla panatura potete unire altri aromi o spezie per renderle ancora più speciali.

Le patate gratinate al forno si possono cuocere anche in friggitrice ad aria, adagiandole direttamente sul cestello così che si cuociano ancora più velocemente.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Potete vedere la preparazione della video ricetta delle patate gratinate al forno cliccando qui!

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta Patate gratinate con panatura di patatine sfiziosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un contorno di patate per 4 persone.

Patate Gratinate al Forno con Panatura di Chips

  • 600 gpatate
  • 80 gpatatine chips
  • 60 gmollica di pane
  • 30 gparmigiano
  • q.b.origano (o rosmarino)
  • q.b.sale fino
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

Sono facilissime e super sfiziose, da preparare anche in anticipo.

COME FARE LE PATATE GRATINATE AL FORNO

  1. Preparate la panatura di chips. In un mixer o robot da cucina  mettete la mollica di pane, aggiungete il parmigiano, le patatine chips poi origano e sale fino. Mixate ad intermittenza frullando gli ingredienti: il risultato non dovrà essrre una panatura fine ma piuttosto grossolana, per l’effetto croccante.

  2. Pelate le patate, poi lavatele bene sotto acqua corrente e affettatele tagliandole a rondelle con uno spessore di massimo mezzo centimetro. In realtà potrete dare alle patate il taglio che più preferite: questo video potrete vedere come tagliare le patate in 5 modi differenti. Se avete tempo, potete mettere le patate in ammollo per far perdere l’amido in eccesso e ottenere un risultato ancora migliore.

  3. Quindi, passate le patate nella panatura facendo in modo che aderisca, adagiatele su una leccarda ricoperta di carta forno una accanto all’altro senza sovrapporle. Aggiungete un po’ di olio a filo oppure con un nebulizzatore. Le patate gratinate sono pronte per essere cotte in forno.

COME CUOCERE LE PATATE GRATINATE AL FORNO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata e cuocete le patate gratinate per 20 minuti nel ripiano in basso. Spostate poi le patate nel ripiano in alto e proseguite la cottura per altri 10 minuti o fino a che non risultano morbide e perfettamente gratinate, con una crosticina croccante in superficie.

COTTURA PATATE GRATINATE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. patate con panatura di patatine

    Adagiate le patate direttamente sul cestello della friggitrice ad aria e spruzzatele con olio in superficie: in questo modo la panatura non volerà in cottura. Cuocetele a 200° per 12 minuti circa, senza girarle.

CONSIGLI

Le patate gratinate si possono preparare in anticipo e poi infornare al momento. Si conservano a temperatura ambiente per qualche ora.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.