fbpx

PANE FICHI E NOCI

Morbidissimo e Saporito: pane fichi e noci, un pane morbido arricchito da fichi secchi e noci tritate che si può gustare come sostituito del pane ma è perfetto per accompagnare formaggi di ogni tipo, da servire come base per crostini in un antipasto gustoso. Si tratta di una pane con farina semi integrale e impastato con fichi secchi sminuzzati e gherigli di noce, lenta lievitazione e digeribile che resta morbido per più giorni. Un pane natalizio facile da preparare.

La ricetta di questo pane alle noci e fichi è molto semplice, l’impasto è facile da lavorare sia a mano che in planetaria: farina tipo 2 o integrale, acqua, olio di oliva, lievito di birra e poi in aggiunta fichi secchi e noci sminuzzati. Il risultato è un pane di Natale morbido e saporito perfetti per preparare un antipasto chic ed elegante: se si preferisce, si può aggiungere all’impasto anche dell’uvetta ammorbidita in modo da ottenere un pane valdostano tipico della tradizione natalizia.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta pane con noci e fichi secchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un filoncini di pane con fichi di circa 800 g.

Pane Fichi e Noci

  • 350 gtipo 2
  • 150 gfarina tipo 1
  • 270 mlacqua
  • 1 glievito di birra fresco
  • 80 gfichi secchi
  • 70 ggherigli di noci
  • 20 mlolio di oliva
  • 10 gsale fino

Preparazione

Un pane facile da preparare, da lavorare e da cuocere.

COME FARE IL PANE CON FICHI E NOCI

  1. Miscelate le due farine nella ciotola della planetaria. Sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua a temperatura ambiente ed unitelo a filo alle farine. Se vorrete usare lievito di birra secco leggete come convertire le dosi.

    Iniziate ad impastare, poi aggiungete olio di oliva a filo e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto incordato.

  2. pane fichi e noci passo passo 6

    Aggiungete il sale fino e incorporatelo all’impasto. Nel frattempo sminuzzate i fichi secchi e i gherigli di noci, dopodiché aggiungete fichi e noci all’impasto del pane affinché si distribuiscano perfettamente. L’impasto è pronto, rovesciatelo sul piano di lavoro.

  3. pane fichi e noci passo passo 6

    Lavoratelo qualche minuto con le mani, su una spianatoia infarinata, pirlandolo fino a formare un panetto tondo. Mettete il panetto di pane a lievitare in una ciotola spolverizzata con farina, coperta da pellicola o da coperchio. Potete farlo lievitare in forno spento oppure in dispensa, lontano da correnti d’aria.

  4. pane fichi e noci passo passo 6

    Al raddoppio del volume dell’impasto, dopo circa 5 ore, riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato. Fate 2 giri di pieghe a 3 ogni 20 minuti, come riportate in foto. Se volete approfondire l’argomento sulle pieghe agli impasti vi invito a leggere la guida dettagliata.

  5. pane fichi e noci passo passo 6

    Dopo aver fatto le pieghe, stendete l’impasto formando un rettangolo, con le mani e arrotolatelo formando un rotolo o un filoncino di pane. Mettetelo a lievitare in un contenitore ovale, meglio ancora se una pentola in coccio con panno pulito spolverizzato da farina. Dopo un’ora è pronto per la cottura, o comunque al raddoppio.

  6. pane fichi e noci passo passo 6

COME CUOCERE IL PANE FICHI E NOCI

  1. pane fichi e noci passo passo 6

    Se cuocete il pane in pentola, mettete la pentola di coccio o acciaio in forno, preriscaldando a 220° in modalità statica. Quando raggiunge la temperatura, tirate fuori la pentola e versate velocemente il filoncino di pane. Fate un taglio in superficie e coprite con il coperchio.

  2. Cuocete per 20 minuti a 220° poi abbassate a 200° per altri 10 minuti, infine togliete il coperchio e cuocete a 180° per altri 10 minuti. Fate raffreddare il pane fichi e noci su una gratella prima di tagliarlo.

CONSIGLI

Il pane noci e fichi si conserva in un sacchetto per pane per alcuni giorni in dispensa. Si può affettare e congelare in freezer.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.