fbpx

PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA Fiocco di Neve

Golosissimo e Soffice: pan brioche alla nutella fiocco di neve, un pan brioche che ricorda la tipica del fiocco di neve natalizio. Un pan brioche con nutella a strati ed arrotolato in modo da ottenere un fiocco di neve dalla scenografia favolosa, perfetto come centrotavola in un buffet di dolci natalizi ma non solo: il fiore di pan brioche è perfetto in qualunque momento dell’anno, per la colazione e la merenda e resta soffice per più giorni! Un pan brioche sofficissimo che si scioglie in bocca, reso ancora più goloso dalla nutella cremosa che, in alternativa, può essere sostituita da marmellata o crema al pistacchio o semplicemente granella di cannella e zucchero.

La ricetta del pan brioche è quella tradizionale che uso tipicamente nelle ricette con pasta brioche: farina, zucchero, burro, uova, latte e lievito di birra per la lievitazione fuori dal forno. Dopo la lievitazione si formano 4 dischi di uguale dimensione e si spalmano con nutella, sovrapponendoli a strati alterni alla nutella. Si passa poi alla decorazione del fiore di pan brioche con foto passo passo sarà facilissimo realizzare il fiore o fiocco di neve. Si fa poi lievitare ancora per poi procedere alla cottura in forno. Se si hanno intolleranze alle uova si può procedere preparando il pan brioche senza uova!

La superficie del pan brioche fiocco di neve si può cospargere con granella di zucchero, di nocciole, di mandole o semplicemente spennellare con uovo per l’effetto lucido.

Ora non vi resta che leggere la ricetta del fiore di pan brioche con foto passo passo, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

IG 2 pan brioche fiocco di neve alla nutella fiore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un fiore del diametro di 22 cm.

Fiore di Pan Brioche alla Nutella

  • 250 gfarina 00
  • 1uovo
  • 35 gburro
  • 50 gzucchero semolato
  • 90 mllatte
  • 5 glievito di birra fresco
  • q.b.Nutella®

Preparazione

Semplicissimo e perfetto da lavorare sia a mano che in planetaria.

COME FARE IL FIORE DI PAN BRIOCHE

  1. Preparate la pasta brioche: sciogliete il lievito di birra fresco nel latte tiepido. Mi raccomando, non deve essere freddo di frigorifero e nemmeno bollente, se tenuto a temperatura ambiente ancora meglio. Mettete nella ciotola della planetaria (o su una spianatoia o ciotola se impastate a mano) la farina assieme allo zucchero e miscelateli.

  2. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e iniziate ad impastare poi unite il latte in cui avete sciolto il lievito di birra. Se usate lievito di birra secco potrete sostituirlo con queste dosi. In questa prima fase usate la frusta K della planetaria. Procedete impastando con la frusta a gancio.

  3. Quando i liquidi si saranno assorbiti potrete cominciare ad aggiungere il burro a temperatura ambiente a pezzetti, uno alla volta aggiungendolo dopo che il precedente si sarà assorbito. Impastate fino ad incordatura. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro leggermente spolverizzato con farina e lavoratelo qualche minuto per formare un panetto.

  4. fiore di pan brioche alla nutella passo passo 4

    Mettetelo a lievitare in una ciotola leggermente infarinata lontano da correnti d’aria o in forno spento, con coperchio o pellicola. Al raddoppio, dopo circa 3 ore, riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro. Dividetelo in 4 parti uguali. Lavorate ciascun pezzetto di impasto formando delle palline, poi stendetele formando dei dischetti di uguale spessore, usando un matterello.

  5. fiore di pan brioche alla nutella passo passo 4

    Adagiate il primo disco su carta forno e spalmato con nutella (se necessario sciolta a bagnomaria o al microonde). Adagiate su di esso un altro disco di impasto brioche e ancora nutella, poi pasta brioche e alternandoli chiudendo con un disco di pasta brioche.

  6. fiore di pan brioche alla nutella passo passo 4

    Al centro del disco a strati adagiate una tazzina da caffè capovolta. Incidete nel disco 4 tagli arrivando alla tazzina, poi ancora procedendo dividendo ciascun pezzo a metà fino ad ottenere 16 raggi. A questo punto fate dei torciglioni tenendo due raggi per volta e avvolgendoli in senso opposto. Procedete così facendo tutti i raggi.

  7. fiore di pan brioche alla nutella passo passo 4

    Ritagliate la carta forno e trasferite il pan brioche in uno stampo da 22 cm. Fate lievitare ancora un’ora fino al raddoppio, in forno spento. Potete spennellare la superficie con uovo sbattuto e cospargerla di granelle oppure cuocerlo direttamente così il fiore di pan brioche alla nutella.

COTTURA FIORE DI PAN BRIOCHE

  1. fiore di pan brioche alla nutella passo passo 4

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete il pan brioche fiocco di neve per 40 minuti fino a doratura. Sfornatelo e togliete lo stampo e la carta forno per farlo raffreddare bene. Potete spolverizzarlo con zucchero a velo.

CONSIGLI

Il fiore di pan brioche si conserva a temperatura ambiente oppure si può congelare. Si scongela a temperatura ambiente e si può riscaldare poco prima di servirlo.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.