fbpx

ALBERO DI PAN BRIOCHE AL CIOCCOLATO Sofficissimo

Facilissimo e Goloso: albero di pan brioche al cioccolato, un dolce perfetto per Natale da servire a colazione durante le festività natalizie. Un pan brioche a forma di albero di Natale realizzato con tante golose palline di pan brioche e pezzettoni di cioccolato nell’impasto: si tratta di un pan brioche ideale da gustare per la colazione e la merenda in famiglia, dove ognuno stacca la sua pallina da tuffare nel latte o nella cioccolata calda al pomeriggio!

L’impasto brioche è quello tradizionale a base di farina, uova, zucchero, burro e latte oltre al lievito di birra che ne favorisce la lievitazione e la morbidezza. Si aggiungono all’impasto pezzetti di cioccolato fondente e si formano le palline dopo la prima lievitazione: si dispongono ad albero di Natale, una accanto all’altra per poi farle lievitare ancora così da farle unire in un unico blocco soffice e goloso. Questo albero di pan brioche delizierà le giornate delle vacanze di Natale! Se non piace il cioccolato fondente si può omettere aggiungendo all’impasto delle noci o altra granella di frutta secca, così come anche fichi secchi sminuzzati oppure uvetta o canditi.

La cottura è in forno tradizionale che ne favorisce la lievitazione per un risultato sofficissimo e profumato: l’albero di pan brioche al cioccolato è perfetto anche da impacchettare e regalare come dono di Natale, al posto del tradizionale panettone o pandoro.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

albero pan brioche al cioccolato ricetta dolce
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un pan brioche ad albero per 6 persone.

Albero di Pan Brioche al Cioccolato

  • 550 gfarina 00
  • 150 gzucchero semolato
  • 2uova
  • 80 gburro
  • 150 mllatte
  • 8 glievito di birra fresco
  • 200 gcioccolato fondente

Per la Supericie

  • 1uovo (per spennellare)
  • q.b.farina di mandorle (per cospargere)

Preparazione

Potrete impastare a mano oppure con planetaria o impastatrice.

COME FARE L’ALBERO DI PAN BRIOCHE AL CIOCCOLATO

  1. Preparate l’impasto lavorandolo a mano o con planetaria. Sciogliete il lievito di birra fresco nel latte appena tiepido o a temperatura ambiente: non deve essere freddo di frigorifero né troppo caldo. Se avete lievito di birra secco proporzionatelo con queste dosi: non serve scioglierlo ma aggiungerlo in granuli direttamente alla farina.

  2. Disponete la farina a fontana oppure nella ciotola, al centro unite le uova intere e lo zucchero. Procedete sbattendo leggermente le uova poi aggiungendo il latte tiepido a filo in modo da continuare ad impastare per incorporarlo. Infine, aggiungete il burro a pezzetti, a temperatura ambiente, un pezzetto alla volta aspettando che il precedente si sia assorbito per procedere.

  3. Lavorate l’impasto energicamente fino a che non sarà incordato, a questo punto potete aggiungere il cioccolato in pezzetti e incorporarlo all’impasto. Formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola spolverizzata con farina e coperta da pellicola. La lievitazione terminerà al raddoppio del volume: ci vorranno circa 5 ore in forno spento.

  4. Al raddoppio dell’impasto, rovesciatelo sul piano di lavoro poi dividetelo in 16 pezzetti di uguale peso e lavorate ogni pezzetto formando una pallina. Disponete le palline a forma di albero, partendo dalla punta fino alla base, direttamente sulla leccarda del forno magari ricoperta di carta forno.

  5. albero di pan brioche al cioccolato

    Fate lievitare ancora un’ora o più in forno spento. Poi spennellate le superficie con uovo sbattuto e cospargete con farina di mandorle tritate finemente. Il pan brioche ad albero è pronto per la cottura.

COTTURA ALBERO DI PAN BRIOCHE AL CIOCCOLATO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete nel ripiano centrale per circa 30 minuti, fino a doratura del pan brioche.

CONSIGLI

La superficie del pan brioche ad albero si può cospargere con granella di zucchero oppure granella di nocciole o mandorle a lamelle. Si conserva per più giorni avvolto nella carta alluminio e si può riscaldare al momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.