Crea sito

STELLA DI PAN BRIOCHE Salato di Natale

Sofficissima: stella di pan brioche salato, il centrotavola natalizio che si può servire come antipasto per il pranzo di Natale ma che è perfetto anche per una cena durante le festività natalizie. Si tratta di un pan brioche molto simile al Danubio salato realizzato nello stampo per panettone a stella: morbide palline di impasto brioche salato farcite con salumi e formaggi a dadini che danno un sapore incredibile e un profumo eccezionale già durante la cottura. Un centrotavola di pan brioche che a Natale non può mancare: unisce tutti i commensali che ad uno ad uno staccheranno la propria pallina di pan brioche, gustandola magari davanti ad un aperitivo!

La ricetta della stella di pan brioche salata è semplicissima: si prepara un impasto a base di farina tipo 1 miscelata con farina tipo 0, uova, olio di oliva, latte, lievito di birra e sale. Dopo la prima lievitazione si formano le palline farcite con affettati e formaggi a dadini: pancetta, speck, prosciutto cotto, emmental e scamorza o quelli che più preferite. Si adagiano nello stampo a stella per panettone e si fanno lievitare ancora fino al raddoppio. In superficie semi misti per panificazione donano un effetto rustico meraviglioso, sprigionando un profumo in cottura favoloso!

In caso non si ha lo stampo a stella si può realizzare il pan brioche natalizio a mo’ di ghirlanda come nel caso della ghirlanda di pane oppure a forma di albero di Natale o ancora un classico stampo rotondo per torte e crostate. Le varianti sono infinite: potete realizzare la stella di pan brioche vegetariana soltanto con formaggi e verdure come carciofini, pomodori secchi, verdure a dadini, olive nere o ancora potete farcire ogni pallina con ingredienti differenti. Allo stesso modo potrete realizzare un pan brioche di Natale senza glutine avendo cura di usare miscele di farine gluten free adatte alla preparazione di lievitati.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Su INSTAGRAM trovi tutta la video ricetta e i consigli: clicca qui!

stella di pan brioche di natale natalizia ricetta 2
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare un pan brioche per 4 persone. Lo stampo utilizzato è da 500 g e aumenterà di volume in altezza. Potete usare anche uno stampo da 750 g oppure uno rotondo da 26 cm.

Stella di Pan Brioche Salato

  • 450 gfarina tipo 1
  • 150 gfarina tipo 0
  • 200 mllatte
  • 40 mlolio di oliva
  • 2uova
  • 2 glievito di birra secco (o 6 g lievito di birra fresco)
  • 1 pizzicozucchero
  • 10 gsale fino

Per il Ripieno

  • 200 gsalumi (speck, pancetta, prosciutto cotto)
  • 150 gformaggi (emmental, scamorza)

Per la Superficie

  • 1uovo
  • q.b.semi misti per panificazione (o sesamo, papavero)

Preparazione

La ricetta è molto semplice: seguite tutti gli step per un’ottima riuscita.

COME FARE LA STELLA DI PAN BRIOCHE SALATO

  1. Miscelate le due farine nella ciotola della planetaria, poi unite il lievito di birra secco con il pizzico di zucchero. Il lievito di birra secco non è necessario scioglierlo nei liquidi a meno di indicazioni differenti riportate sulla confezione. Miscelate per qualche secondo.

  2. Unite a filo il latte poi mescolate ancora con il gancio della planetaria. Aggiungete anche le uova e fate in modo che vengano incorporate dalla farina. Infine, aggiungete anche l’olio di oliva a filo e impastate per qualche minuto. Quando i liquidi si saranno assorbiti potrete unire il sale che va sempre aggiunto alla fine, lontano dal lievito.

  3. La quantità di latte potrebbe variare a seconda dell’assorbimento della farina: se necessario, aggiungetene qualche goccia in più, poco alla volta. Non aggiungete troppa farina qualora vi sembra morbido l’impasto, man mano che impasterà assorbirà i liquidi!

  4. Impastate fino ad incordatura, ovvero l’impasto si staccherà dalle pareti e resterà agganciato al gancio. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo a mano formando un panetto. Mettetelo a lievitare in una ciotola capiente spolverizzata con farina. Coprite con coperchio o pellicola e fate lievitare fino al raddoppio lontano da correnti d’aria.

  5. Al raddoppio (potrebbero volerci circa 5 ore) rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata, poi tagliatelo in pezzetti (11 da circa 80-85 grammi l’uno se volete usare lo stampo a stella, altrimenti pesate l’impasto totale e suddividetelo in parti uguali a seconda del numero di palline che vorrete fare).

  6. Farcite con pezzetto con salumi e formaggi a dadini, mettendo l’impasto sul palmo della mano e chiudendolo bene, poi formate una pallina roteando tra i palmi delle mani. Adagiate le palline sullo stampo una accanto all’altra.

  7. Mettete nuovamente a lievitare coperta da pellicola in forno spento con lucina fino al raddoppio (ci vorrà circa un’ora o più). Dopo la seconda lievitazione, sbattete un’uovo e spennellate poi la superficie della stella, poi cospargete con semi misti.

COTTURA STELLA DI PAN BRIOCHE NATALIZIA

  1. Cuocete nel ripiano centrale a 170° in forno statico preriscaldato, per circa 40-45 minuti. Sfornatela e gustatela anche calda!

  2. stella di pan brioche di natale natalizia ricetta 2

NOTE SULLO STAMPO

  1. Se non avete lo stampo a stella potete usare qualunque altro stampo: rotondo da 26 cm oppure formare le palline e adagiarle una accanto all’altra formando una corona o una ghirlanda.

    Io ho usato questo stampo a stella da 500 g.

CONSIGLI

La stella di pan brioche si può preparare in anticipo, anche il giorno prima: non appena si sarà raffreddata si può avvolgere nella pellicola e conservare in dispensa. Si può anche riscaldare prima di servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.