fbpx

PATATE CON GUANCIALE E CIPOLLE

Sfiziosissime e Veloci: patate con guanciale e cipolle, un contorno gustoso e diverso dal solito! Sicuramente è un modo sfizioso di condire le patate al forno aggiungendo alle classiche patate a fette dei pomodorini, guanciale in stick e cipolle rosse che donano un profumo e un sapore incredibili. Saporite e sfiziose, gustose patate al forno con guanciale perfette da servire accanto a secondi piatti a base di carne o verdure ripiene.

La ricetta delle patate guanciale e pomodorini al forno è di una semplicità unica ed è possibile cuocerle anche in friggitrice ad aria così che il grasso in eccesso coli senza arricchire di calorie le patate. Le patate possono essere tagliate nel modo in cui più si preferisce: a spicchi, a rondelle, a dadini oppure a listarelle: in questo video potrete vedere 5 modi per tagliare le patate! Si condiscono con un cucchiaino di olio soltanto e il guanciale si aggiunge a cottura quasi ultimata. Il tocco in più sarebbe aggiungere il pangrattato così da fare delle patate sabbiose con guanciale al forno!

Il guanciale si può sostituire con pancetta dolce o affumicata per ottenere allo stesso modo un gusto unico ed eccezionale per rendere speciali delle semplici patate al forno! Le patate al forno con guanciale sono senza glutine senza lattosio, adatte proprio a tutti!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta patate con guanciale cipolle e pomodorini al forno o friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un contorno per 4 persone.

Patate al Forno con Guanciale

  • 4patate
  • 100 gguanciale (o pancetta)
  • 10pomodorini (pachino, piccadilly, perini..)
  • 1/2cipolla rossa
  • 1 cucchiainoolio di oliva
  • q.b.origano
  • q.b.sale fino

Preparazione

Son facilissime e veloci da preparare, troverete la modalità di cottura in forno o in friggitrice ad aria.

COME FARE LE PATATE CON GUANCIALE AL FORNO

  1. Lavate bene le patate sotto acqua corrente se vorrete cuocerle con la buccia: in questo modo avrete un sapore più rustico. Se non amate i gusti rustici potrete pelarle e procedere come da ricetta. Se preferite, potete scegliere come tagliare le patate seguendo questo video in cui sono spiegati 5 modi per tagliare le patate.

  2. Affettate le patate tagliandole a rondelle o come preferite. Mettetele in una ciotola e aggiungete il cucchiaino di olio di oliva, sale e origano o altri aromi che piacciono. Mescolate con le mani in modo da distribuire il condimento su tutte le patate in maniera uniforme. Affettate la cipolla e aggiungetela alle patate. Lavate e tagliate i pomodorini ed uniteli. Mescolate.

COTTURA PATATE AL FORNO CON GUANCIALE

  1. Distribuite le patate con cipolla e pomodorini su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete in forno in modalità ventilata a 180° per circa 20 minuti, a seconda dello spessore che darete alle patate. Dopodiché aggiungete il guanciale distribuendolo su tutte le patate e proseguite la cottura fino a che non risultano ben cotte.

COTTURA PATATE CON GUANCIALE IN AIRFRYER

  1. Per cuocerle in friggitrice ad aria distribuite le patate con cipolle e pomodorini sul cestello forato e cuocete a 200° per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto, quando sono abbastanza morbide e dorate potrete aggiungere il guanciale e ultimare la cottura.

CONSIGLI

Se non amate i pomodorini potete ometterli: le patate con guanciale al forno saranno buone lo stesso! Si conservano anche per qualche giorno in frigorifero in un contenitore ermetico, perfette da preparare in anticipo.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le patate con guanciale potrebbero piacerti anche le PATATE GRATINATE CROCCANTI con Panatura Sfiziosa oppure le PATATE CON SPECK E POMODORINI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.