Crea sito

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE in Friggitrice ad Aria

Leggere, Gonfie e Senza Friggere: Zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria, le famose e golosissime zeppole alla crema e amarene in versione “ariafritta” ovvero zeppole fritte con pochissimi quantitativi di olio, senza immersione, grazie alla cottura ad aria della airfryer! Le zeppole sono un dolce di pasticceria tipico della festa del papà che cade nel giorno di San Giuseppe: morbida pasta choux gonfia e leggerissima farcita o guarnita con crema pasticcera e amarene sciroppate nella ricetta tradizionale. Così golose che è impossibile resistere, morbidissime da ingolosire al primo morso! Dopo la versione classica delle zeppole al forno e delle zeppole fritte, è sicuramente da provare la ricetta delle zeppole in friggitrice ad aria. Perfette per chi segue un regime alimentare più sano e genuino: una zeppola che sembra fritta!

La ricetta base delle zeppole è la pasta choux spiegata nel dettaglio in questo articolo con tutte le foto passo passo. Le zeppole possono essere realizzate in tantissime varianti partendo dalla base della pasta choux in versione al cacao o al caffè e arrivando alla crema che può essere al caffè, al cioccolato, o una crema senza cottura come la crema paradiso, una crema diplomatica o al mascarpone ma anche nella guarnizione di frutta fresca, fragole, scagliette di cioccolato, o cacao.

La cottura delle zeppole in friggitrice ad aria può avvenire in due modalità: con olio di semi, ottenendo un effetto “fritto” come nelle zeppole fritte, oppure senza olio ottenendo un effetto “forno” come nelle zeppole al forno, con il vantaggio che la cottura richiede tempi molto più brevi rispetto al forno e, nel caso delle frittura, nessun odore di fritto in casa.

La crema delle zeppole deve essere più densa rispetto ad una classica crema pasticcera per evitare che possa colare: la crema deve restare soda e compatta, con le classiche striature che si ottengono usando un beccuccio a stella!

Ora non vi resta che leggere la ricetta per scoprire come fare le zeppole in friggitrice ad aria, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

SEGUIMI SU INSTAGRAM PER I VIDEO DELLA PREPARAZIONE E DELLA COTTURA PASSO PASSO!

zeppole in friggitrice ad aria senza olio ricetta zeppole di san giuseppe
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8-10 zeppole
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi ottenete circa 8-10 zeppole di 10 cm di diametro. Il numero di zeppole dipende molto da quanto ampi farete i cerchi e dalla quantità di impasto per ciascuna di esse.

Per la Pasta Choux

  • 3uova
  • 70 gburro
  • 40 gzucchero semolato
  • 160 gfarina
  • 260 mlacqua
  • 1 pizzicosale fino
  • q.b.scorza di limone

Per la Crema delle Zeppole

  • 400 mllatte
  • 2tuorli d’uovo
  • 2 cucchiaizucchero semolato
  • 2 cucchiaifarina
  • q.b.scorza di limone

Per la Cottura in Friggitrice ad Aria

  • q.b.olio di semi (o nulla per la versione senza olio)

Preparazione

La preparazione delle zeppole è molto semplice! Per la cottura in friggitrice ad aria seguite le foto passo passo.

COME FARE LE ZEPPOLE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Preparate la pasta choux seguendo passo passo questa ricetta. Mettete l’impasto in una sacca da pasticcere con punta a stella del diametro di 1,5 cm.

  2. come fare bigne zeppole (1)

    Formate le zeppole su carta forno, tenendola fissa su una leccarda unta d’olio oppure con i 4 lembi fermi. Prima di cuocerle, ritagliate la carta forno esattamente della dimensione della zeppola.

CREMA PASTICCERA PER ZEPPOLE

  1. Nel frattempo preparate la crema pasticcera che sarà più densa rispetto a quella classica. Seguite questa ricetta avendo cura di usare la quantità di latte indicata negli ingredienti: dovrà essere più densa così da restare soda e compatta sulla zeppola.

  2. Coprite la crema con un foglio di pellicola facendola aderire alla superficie: in questo modo non si formerà la crosticina.

COTTURA ZEPPOLE IN FRIGGITRICE AD ARIA “FRITTE”

  1. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180° per un paio di minuti. Adagiate le zeppole con la carta forno, non troppo vicine (ne consiglio massimo 4 alla volta, se non si toccano da crude, ma fate sempre prima la prova con una sola zeppola per capire i tempi).

  2. zeppole in friggitrice ad aria senza olio ricetta zeppole di san giuseppe

    Per la versione con olio, spruzzate le zeppole con un nebulizzatore di olio di semi. Se non avete il nebulizzatore non usate il pennello, piuttosto aggiungete l’olio a filo.

  3. Cuocete per 8 minuti a 180° e vedrete che le zeppole iniziano a gonfiarsi e dorarsi. A questo punto potete togliere la carta forno e spruzzare qualche altro puff di olio. Proseguite la cottura a 200° per altri 4-5 minuti a seconda della doratura: dovranno risultare gonfie e leggere.

COTTURA ZEPPOLE IN FRIGGITRICE AD ARIA “SENZA OLIO”

  1. zeppole in friggitrice ad aria senza olio ricetta zeppole di san giuseppe

    Procedete allo stesso modo ma senza spruzzarle di olio.

    Nota: i tempi di cottura possono variare a seconda del modello di friggitrice ad aria. Non cuociono in meno di 12-15 minuti.

FARCITURA CON CREMA E AMARENE

  1. zeppole in friggitrice ad aria senza olio ricetta zeppole di san giuseppe

    Fate raffreddare le zeppole su una gratella. Nel frattempo mettete la crema in una sacca da pasticcere con punta stellata di 1 cm di diametro.

  2. Fate dei ciuffetti di crema su ciascuna zeppola, anche un paio di giri (a me piacciono piene di crema!).

    Se preferite, potete anche tagliare le zeppole a metà nel senso della lunghezza e farcirle anche internamente, oltre che in superficie.

  3. Adagiate le amarene soltanto prima di servirle, altrimenti la crema si spaccherà!
    Le zeppole in friggitrice ad aria sono pronte da gustare!

CONSIGLI

Le zeppole si conservano in frigorifero coperte da pellicola per 3 giorni. Ricordate di aggiungere le amarene al momento di servirle, a meno che non siano avanzate.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche la versione classica delle zeppole al forno oppure delle zeppole fritte. Puoi farcire le zeppole anche con nutella e mascarpone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.