fbpx

CREMA PASTICCERA per ZEPPOLE DI San Giuseppe

Facilissima: crema pasticcera per zeppole di San Giuseppe, vellutata, che non cola e resta soda sulle zeppole di pasta choux. La crema pasticcera per le zeppole della festa del papà del 19 Marzo è molto simile alla classica crema pasticcera ma con un quantitativo di latte inferiore così che risulti più densa e soda ma pur sempre vellutata e cremosa: allo stesso modo può essere aumentata leggermente la quantità di farina, lasciando al pari le dosi degli altri ingredienti. Le zeppole di San Giuseppe sono facilissime da realizzare, con la ricetta passo passo e tutti i consigli sarà impossibile sbagliare e preparerete delle zeppole o dei bignè a prova di pasticceria! Le potete cuocere al forno, in friggitrice ad aria oppure friggerle.

Per la ricetta della crema per zeppole gli ingredienti sono gli stessi: uova, farina, latte, zucchero e limone o l’aroma che più preferite come vaniglia, arancia o liquore. La farina può essere sostituita da un amido o una farina senza glutine in caso di intolleranze o allergie, come fecola di patate, farina di riso, amido di mais, così come il latte può essere senza lattosio. Si procede esattamente allo stesso modo di una crema pasticcera classica!

La crema per zeppole resta soda, non si deforma, non cola e il riccio risulta perfettamente intanto! L’unica accortezza è di mettere l’amarena sciroppata solo al momento di servire le zeppole in quanto lo sciroppo, dopo un po’, tende a “spaccare” la crema creando quelle crepe che rovinano l’estetica della zeppola. Se guarnirete le zeppole con cioccolato o altri ingredienti non avrete, invece, problemi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della crema pasticcera per zeppole di pasta choux, fatemi sapere come le preparerete. Alla prossima, Ivana.

ricetta crema pasticcera per zeppole di san giuseppe ricetta crema facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 10 Zeppole
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete farcire 8-10 zeppole a seconda della quantità che mettere su ciascuna di esse.

Crema per Zeppole di San Giuseppe

  • 400 mllatte (vaccino o senza lattosio)
  • 2 cucchiaifarina 0
  • 2 cucchiaizucchero semolato
  • 2tuorli d’uovo
  • scorza di limone (o vaniglia, arancia, liquore)

Preparazione

Preparate la crema in anticipo così che possa raffreddarsi bene prima di metterla sulle zeppole.

COME FARE LA CREMA PER ZEPPOLE

  1. In un tegame antiaderente o in acciaio mettete i tuorli d’uovo ed unite la farina e lo zucchero. Con una frusta a mano miscelate, aggiungendo pochissime gocce di latte per diluire e ottenendo una cremina.

  2. A filo, unite il restante latte sempre mescolando con la frusta per evitare la formazione dei grumi. Quando avrete unito tutto il latte potete portare il tegame sul fuoco. Unite anche la scorza di limone o quello scelto.

  3. Cuocete a fiamma moderata sempre mescolando con la frusta a mano, fino a che non si addenserà.

  4. Versate la crema in una ciotola e coprite la superficie con pellicola in modo che sia aderente, in questo modo non si formerà la pellicina.

  5. Fate raffredda bene. La crema per zeppole è pronta per essere usata per guarnire le zeppole. Usate una sacca da pasticcere e una punta stellata.

CONSIGLI

Potete preparare la crema per zeppole anche il giorno prima.

Si conserva per 3 giorni in frigorifero, prima di usarla miscelatela con una frusta per ottenere la giusta cremosità e renderla vellutata.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.