fbpx

ZEPPOLE con FRAGOLE e CREMA al MASCARPONE

Facilissime e Perfette: zeppole con crema pasticcera al mascarpone e fragole fresche, una goduria. Un dolce perfetto per la festa del papà, il 19 Marzo, nel giorno di San Giuseppe: le zeppole non possono mancare! Fritte, al forno o in friggitrice ad aria: le zeppole di pasta choux possono essere cotte in diverse modalità e, in tutti i casi, otterrete un risultato eccellente. Le tradizionali sono poi guarnite con crema pasticcera per zeppole e amarene sciroppate: in questa variante, potrete decorare le zeppole con una crema pasticcera al mascarpone e tante fresche, sia internamente, tagliando la zeppola a metà, sia in superficie per zeppole alle fragole a prova di pasticceria.

La ricetta della pasta choux per zeppole richiede pochi ingredienti ma anche delle piccole accortezze per ottenere delle zeppole gonfie, leggere, vuote all’interno e perfette come quelle della pasticceria! Farina, uova, burro, acqua, scorza di limone e la pasta choux è pronta. Potete realizzare anche la pasta choux senza burro, in alternativa: ottime allo stesso modo. Per la crema la mascarpone si prepara una classica crema pasticcera e, dopo la cottura, si mescola al mascarpone: consistenza perfetta per guarnire bignè, zeppole e dolci di ogni tipo. Zeppole con crema e fragole da far ingolosire tutti: stupirete bambini e tutti i papà nella loro festa. In alternativa al mascarpone potete usare anche della ricotta o panna montata.

La cottura può essere in forno, in friggitrice ad aria oppure potete friggerle nella maniera classica, avendo cura di friggerne una alla volta: per questa ricetta consiglio la cottura al forno oppure in friggitrice ad aria. Una golosità incredibile questa zeppole alla crema di mascarpone e fragole fresche, perfette per festeggiare il papà!

Ora non vi resta che leggere la ricetta delle zeppole con crema al mascarpone e fragole fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con le FRAGOLE
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

SEGUIMI SU INSTAGRAM PER I VIDEO DELLA PREPARAZIONE E DELLA COTTURA PASSO PASSO!

zeppole con crema e fragole in friggitrice ad aria o forno ricetta zeppole di san giuseppe
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 zeppole
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete realizzare 8-10 zeppole con crema e fragole del diametro di 10 cm.

Per le Zeppole

Per la Crema al Mascarpone

Preparazione

Seguite passo passo la preparazione della pasta choux e otterrete delle zeppole perfette!

COME FARE LE ZEPPOLE CON CREMA E FRAGOLE

  1. Preparate le zeppole di pasta choux: vi rimando a questa ricetta che è spiegata passo passo. Trovate la classica ricetta delle zeppole di pasta choux che potete cuocere in forno.

  2. Se preferite preparare delle zeppole senza burro potete seguire questa ricetta, procedendo allo stesso modo alla cottura.

    Se, invece, vorrete cuocere le zeppole in friggitrice ad aria potete seguire questa ricetta!

  3. Preparate anche la crema pasticcera seguendo questa ricetta e usando le stesse dosi indicate. Copritela con pellicola in modo che aderisca e fatela raffreddare. Quando è ben fredda, mescolatela con una frusta e unite il mascarpone, sempre mescolando con la frusta a mano fino a che non sarà liscia e corposa.

COME FARCIRE LE ZEPPOLE CON CREMA

  1. zeppole con crema e fragole in friggitrice ad aria o forno ricetta zeppole di san giuseppe

    Lavate le fragole, spuntatele e tagliateli a spicchietti. Mettete la crema in una sacca da pasticcere a punta stella e fate dei ricci sulle zeppole o, se vorrete farcirle anche all’interno, prima tagliatele in due ed aggiungete la crema.

  2. Aggiungete in superficie le fragole fresche e servite le zeppole con crema e fragole.. gonfie e golosissime!

CONSIGLI

Le zeppole con crema e fragole si conservano per 3 giorni in frigorifero, avendo cura di usare fragole fresche e perfette.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche altri dolci con le fragole come la MILLEFOGLIE CREMA E FRAGOLE oppure la CROSTATA MORBIDA alle FRAGOLE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.