fbpx

PIADINA CON SALMONE E AVOCADO

Facilissima e Veloce: piadina con salmone e avocado, un piatto unico sano e genuino perfetto sia per il pranzo che per la cena o da portare in ufficio o in spiaggia. Si tratta di una piadina condita a spicchi con fette di salmone affumicato, avocado, pomodorini e foglie di insalata croccante: un piatto healthy che può essere preparato al momento in pochi minuti oppure in anticipo se si han necessità di preparare in anticipo il pranzo. Bastano pochissimi ingredienti per questa piadina salmone affumicato e avocado, senza cuocere nulla se non riscaldare la piadina: se, invece, si ha tempo e si vuole dare un tocco di gusto in più, è possibile anche preparare la piadina senza strutto fatta in casa oppure la piadina integrale.

La ricetta è molto semplice: prevede ingredienti genuini perfetti anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico e vuole restare in forma, tuttavia gustando un piatto unico anche fuori casa o per la pausa pranzo in ufficio! Infatti, questa piadina salmone e avocado contiene tutti i nutrienti necessari ad un pasto: carboidrati, proteine e verdure per è un piatto completo, che riempie e soddisfa. Si possono aggiungere verdure grigliate come zucchine o melanzane, quando è stagione di verdure estive, oppure funghi, pomodori secchi o altri ingredienti. Il consiglio è di usare salmone affumicato selvaggio che non solo è più nutriente ma anche più sano perché, rispetto al salmone allevato, si nutre di soli organismi che si trovano in cattività come gamberetti.

Se si hanno particolari esigenze alimentari si possono omettere le fette di salmone affumicato così da preparare una piadina con avocado vegana, così come si può preparare la piadina senza glutine e frumento in caso di intolleranze o allergie.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

piadina con salmone e avocado-2529
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 2 piadine.

Ricetta Piadina con Salmone e Avocado

2 piadine
100 g salmone affumicato (selvaggio)
1 avocado
8 pomodorini (pachino, camone, piccadilly)
2 foglie insalata gentile (o lattuga)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. origano

Preparazione

Veloce e Facilissima, con le foto passo passo!

COME FARE LA PIADINA CON SALMONE E AVOCADO

Se volete preparare la piadina fatta in casa potete seguire una di queste ricette:

piadina senza strutto all’olio di oliva
piadina integrale
piadina allo yogurt greco
piadina alla ricotta

Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi dividendoli in quattro parti. Condite i pomodorini camone con olio extravergine di oliva, sale, origano secco.

Per questa ricetta avrete bisogno di un avocado non troppo maturo, se vorrete tagliarlo a fette, oppure un avocado più maturo se preferite preparare una crema di avocado o una guacamole.

Preparate l’avocado: aprite l’avocado in due metà nel senso della lunghezza, poi con la parte bassa di un coltello eliminate il nocciolo. Eliminate la buccia esterna ricavando la polpa interna senza farla rompere. Tagliate l’avocado a fette.

piadina con salmone e avocado 1

Lavate ed asciugate le fette di insalata.

Fate scaldare la piadina in padella su ambo i lati fino a che non risulta ben calda.

Siete pronti per farcire la piadina. Fate un taglio dal centro della piadina fino all’estremità.

piadina con salmone e avocado 1

Su uno spicchio di piadina (un quarto) aggiungete le fette di salmone selvaggio affumicato, su un altro spicchio adagiate l’avocado a fette. Condite l’avocado con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Se preferite, potete aggiungere anche del succo di lime.

Poi su un altro quarto aggiungete i pomodorini conditi e, infine, sull’ultimo le foglie di insalata con salsa allo yogurt. Se vorrete prepararla in casa seguite la ricetta della salsa allo yogurt!

piadina con salmone e avocado 1

Richiudete la piadina partendo dal primo spicchio, chiudendola a portafoglio, e così via fino ad ottenere una sorta di tramezzino a forma di triangolo.

A questo punto potete già gustare così la piadina salmone e avocado oppure tostarla in un tostapane o riscaldare nuovamente in padella su ambo i lati.

piadina con salmone e avocado 1

CONSIGLI

La piadina salmone e avocado si può preparare in anticipo, basterà avvolgerla nella carta alluminio. Si può gustare fredda oppure riscaldarla o tostarla.

Al posto dei pomodorini è possibile aggiungere verdure grigliate.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la piadina con salmone affumicato e avocado potrebbero piacerti anche il CROSTONE CON GUACAMOLE E UOVA oppure la POKE BOWL.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.