fbpx

INVOLTINI DI POLLO

Succulenti e Gustosi: involtini di pollo in padella, un secondo piatto a base di carne delizioso e perfetto per una cena sfiziosa, sopratutto per i più piccini. Si tratta di fettine di petto di pollo avvolte con prosciutto cotto e formaggio, poi impanati in una croccante panatura di uova e pangrattato che li sigilla perfettamente evitando la fuoriuscita del ripieno durante la cottura. Involtini di petto di pollo dal guscio croccante e con cuore morbido e filante di formaggio: facili da preparare, bastano pochi ingredienti e si cuociono in padella friggendoli in olio caldo ma si possono cuocere gli involtini di pollo in forno caldo o in friggitrice ad aria rendendoli più leggeri ma altrettanto gustosi.

La ricetta è molto semplice: si arrotolano fette sottili di petto di pollo con prosciutto cotto e formaggio tipo emmental o quello che più si preferisce come scamorza, provola, fontina, asiago. La panatura prevede un passaggio nella farina che va a sigillare, poi uova sbattute con sale e pepe e, infine, pangrattato. La doppia panatura renderà la crosticina ancora più croccante garantendo un risultato da rosticceria, evitando che il ripieno fuoriesca: per cui ancora una volta si passano gli involtini di pollo nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Se si preferisce, è possibile usare anche altra carne come le fettine di vitello negli involtini di carne alle nocciole.

Si possono realizzare gli involtini di pollo senza glutine usando pangrattato e farina senza glutine e frumento avendo cura di verificare che anche il prosciutto cotto sia senza glutine, così da poterli adattare anche a chi ha allergie o celiachia.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8 Involtini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 8 involtini di pollo.

Ricetta Involtini di Polo Prosciutto e Formaggio

400 g petto di pollo (fette sottili)
120 g prosciutto cotto
100 g emmenthal (o altro formaggio)
3 uova
q.b. pangrattato
q.b. farina 00
q.b. olio di semi di arachide (per friggere)
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Preparazione

Facilissimi e Veloci, con le foto passo passo e la video ricetta!

COME FARE GLI INVOLTINI DI POLLO

Adagiate le fettine di petto di pollo su un tagliere. Su ciascuna fetta adagiate il prosciutto cotto e il formaggio.

Arrotolate formando un involtino ben stretto. Procedete così formando tutti gli involtini.

involtini di pollo prosciutto e formaggio 1
COME FARE GLI INVOLTINI CON PETTO DI POLLO

Sbattete le uova intere con sale e pepe. Passate gli involtini nella farina, facendo in modo che aderisca su tutti i lati.

Passateli poi nelle uova sbattute dopodiché nel pangrattato, facendo una leggera pressione così da farlo aderire anche alle estremità.

involtini di pollo prosciutto e formaggio 1
COME IMPANARE GLI INVOLTINI

Per fare una doppia panatura passate nuovamente gli involtini nelle uova sbattute e ancora nel pangrattato: in questo modo tutti le estremità si sigilleranno evitando che il ripieno fuoriesca in cottura.

involtini di pollo prosciutto e formaggio 1
DOPPIA IMPANATURA PER INVOLTINI

COME CUOCERE GLI INVOLTINI DI POLLO

Frittura classica: fate scaldare olio di semi in una padella e, quando raggiunge la giusta temperatura, immergete gli involtini avendo cura di girarli su tutti i lati per renderli dorati e croccanti.

Friggitrice ad aria: adagiate gli involtini sul cestello della airfryer e spruzzateli con olio di oliva con un nebulizzatore. Cuocete a 200° per circa 10 minuti, girandoli di tanto in tanto e continuando a spruzzarli.

Forno: adagiate gli involtini su una leccarda dal forno ricoperta di carta forno. Cuocete a 180° in modalità statica con grill per almeno 20 minuti, girandoli a metà cottura e spruzzandoli con olio di oliva.

involtini di pollo prosciutto e formaggio 1
COME FRIGGERE GLI INVOLTINI DI POLLO
involtini di pollo prosciutto e formaggio ricetta-1973

CONSIGLI

Gli involtini di pollo si possono preparare in anticipo e cuocere al momento. Dopo la cottura, si conservano per un giorno in un contenitore, in frigorifero.

Se si preferisce, si possono fare senza prosciutto cotto oppure sostituirlo con speck o salame.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti gli involtini di pollo potrebbero piacerti anche gli INVOLTINI SPECK E PISTACCHI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.