Facilissima e Veloce: piadina senza strutto, la ricetta della piadina romagnola in versione all’olio di oliva, senza strutto o grassi di origine animali. La ricetta originale della piadina romagnola fatta in casa, infatti, tra gli ingredienti prevede lo strutto di maiale, un grasso molto povero ed economico, oltre a farina, sale e acqua. Una preparazione base che si presta ad essere servita come sostituto del pane o, come suggerisce la tradizione, farcita con salumi, affettati e formaggi ma anche in versione vegetariana con radicchio, verdure grigliate o nelle mille varianti, personalizzando gli ingredienti del ripieno a proprio gusto. La piadina fatta in casa dal sapore genino, perfetta per una cena diversa dal solito, tra amici o per i bimbi.
La tradizionale piadina senza strutto partendo dalla ricetta originale della piadina romagnola: morbida, fragrante, non si rompe quando viene arrotolata o piegata. L’impasto della piadina è a base di farina, olio di oliva, sale e acqua: niente lievito né bicarbonato! La farina da usare è quella bianca 00 ma esistono ormai versioni di piadina con farina integrale, ai cereali, al farro, senza glutine, per venire incontro alle esigenze di tutti.
Oggi la piadina, conosciuta anche come piada, è protetta dall’IGP pertanto è divenuta il simbolo dello street food romagnolo, ormai conosciuta in tutto il mondo per la sua tipica forma a disco. Un pane morbido, piatto e senza lievitazione: l’impasto della piadina all’olio di oliva deve però essere fatto riposare prima di procedere alla cottura la quale è al testo o su piastra (o in padella antiaderente per chi non ne possiede uno). Lo spessore è di pochi millimetri, non deve essere molto sottile ma resta piuttosto spessa per poterne gustare tutta la sua fragrante morbidezza.
Nella ricetta della piadina all’olio di oliva lo strutto viene sostituto in pari quantità da un buon olio extra vergine di oliva così da renderla anche adatta ai vegetariani e vegani ma, se preferite restare fedeli alla ricetta originale della piadina romagnola potete usare lo strutto di origine animale: si trova nelle migliori macellerie oppure confezionate al banco frigo del supermercato.
Ora non vi resta che leggere la ricetta con foto passo passo della piadina senza strutto, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 Piadine
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Piadina Senza Strutto
- 300 gfarina 00
- 150 mlacqua
- 30 golio extravergine d’oliva (o olio di oliva)
- 5 gsale fino
Preparazione
COME FARE LA PIADINA SENZA STRUTTO
Preparate l’impasto: potete impastare a mano, in ciotola o in planetaria. Unite la farina e l’acqua a filo, poco alla volta. Iniziate ad impastare, poi aggiungete a filo anche l’olio di oliva e, infine, il sale sempre impastando. Impastate fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso, ben incordato.
Dividete l’impasto in tanti pezzetti quante piadine volete preparare: con queste dosi consiglio un numero da 4 a 6 a seconda della dimensione della padella o del testo a disposizione per la cottura. Roteate i pezzetti di impasto fino a formare delle palline.
Coprite le palline con un foglio di pellicola e lasciatele sul piano leggermente infarinato per 30 minuti. Il riposo è importante affinché la cottura sia perfetta. Trascorso il tempo, stendete ciascun panetto formando un disco di spessore di 3 mm massimo.
COTTURA PIADINA ALL’OLIO DI OLIVA
Fate riscaldare una padella antiaderente (o il testo o una piastra) e quando è ben calda adagiate la prima piadina con olio, lasciandola cuocere per qualche minuto a fiamma bassa o comunque non troppo alta: senza coperchio. Vedrete che si formano delle bollicine in superficie, se il fondo è dorato potete girarla e procedere alla cottura dell’altro lato.
Procedete così alla cottura di tutte le piadine e impilate l’una sull’altra man mano che le cuocete. Potete farcirle da calde e gustarle oppure farcirle e riscaldarle in una piastra o in padella.
CONSIGLI
La piadina senza strutto si conserva per 2 giorni in un sacchetto per alimenti e può essere anche congelata: dovrà essere scongelata a temperatura ambiente.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Le PIADINE INTEGRALI Fatte in Casa (Senza Strutto) oppure le GIRELLE DI PIADINA FREDDE con TONNO E POMODORI oppure il PANE AL LATTE Cotto in Padella
Si può fare con la farina integrale?
Ciao, segui questa ricetta: https://blog.giallozafferano.it/studentiaifornelli/piadina-integrale/
ciaoo , è ottima per la dieta?
Questo dipende dalla tua dieta 🙂
Ciao! Volevo sapere come mai nella ricetta non c’è il bicarbonato! Forse perché se si mette le piadine vengono troppo spesse e non sottili? Grazie per la risposta 🙂
Nella ricetta delle piadine il bicarbonato non ci va, ha effetto leggermente lievitante e le fa ammorbidire troppo.
fatte, veramente ottime!
ciao scusami un informazione bisogna cuocerle e poi congelarle ? E poi una volta scongelate si ricuociono in padella ? grazie. Buona giornata
Ciao, si devi prima cuocerle e poi congelarle. Quando le scongeli basta solo riscaldarle in padella o gustarle così.
il bicarbonato ci andrebbe ,ma su un kg di farina mezzo cucchiaino raso .
Le “Sdore” usano un pò di lievito ,io uso il bicarbonato .
Che io sappia no, ma sicuramente ognuno ha la propria ricetta 🙂
Fatte oggi, buonissime sia come consistenza che di gusto.
Grazie mille!
Ottima ricetta e spiegazione 🙂
valori nutrizionali?
Non sono una nutrizionista. Mi spiace.
Buonasera, nella ricetta è stato omesso un passaggio fondamentale al fine della cottura. Una volta che l’impasto viene steso con il matterello, poi deve essere bucherellato con una forchetta per evitare che a causa del calore si formino bolle.
Cordiali saluti
Massimo
Forse parli di un’altra piadina, questa è molto sottile e le bolle devono verificarsi!
Buonissime! le ho provate e finalmente ho mangiato delle piadine eccezionali! grazie