Facilissima e Veloce: frittata di ceci porri e asparagi, un secondo piatto perfetto per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano. Si tratta di una frittata senza uova, preparata con farina di ceci e con l’aggiunta di porri e asparagi stufati in padella che danno un sapore ancora più deciso a questa frittata vegana. Perfetta da gustare fredda, si può preparare in anticipo e portare in ufficio per la pausa pranzo al lavoro: una frittata di ceci cotta in padella, adatta anche alla cottura in forno senza doverla girare a metà cottura. I ceci o la farina di ceci sono un ottimo sostituto delle uova, non solo nell’alimentazione vegana ma anche per chi è allergico o intollerante alle uova: in questo articolo spiego come sostituire le uova.
La ricetta è molto semplice: si fanno stufare porri e asparagi in padella con olio, sale e pepe e si prepara una pastella con farina di ceci, acqua e olio di oliva. La frittata di ceci è perfetta con qualunque tipo di verdura in aggiunta, come zucchine, peperoni, patate: il sapore è molto simile a quello della cecina o farinata di ceci ma con l’aggiunta delle verdure è ancora più saporita!
Se ami le ricette vegane con i ceci potrebbero piacerti anche l’hummus di ceci oppure il burger di ceci.
Non solo è una frittata senza uova, ma anche una frittata senza glutine e frumento, perfetto per chi è allergico alle uova, al grano e al glutine: insomma, incontra proprio le esigenze di tutti!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete una frittata per 2 persone.
Ricetta Frittata di Ceci
Preparazione
Facile e Veloce con le foto passo passo!
COME FARE LA FRITTATA DI CECI PORRI E ASPARAGI
Preparate la pastella: in una ciotola mettete la farina di ceci, aggiungete poco alla volta l’acqua mescolando con una frusta a mano in modo che non si formino i grumi.
Qualora noterete dei grumi, potrete usare un minipimer o frullatore ad immersione per frullare la pastella.
Aggiungete l’olio extravergine di oliva e il sale. Fate riposare la pastella coperta da un canovaccio.
Tagliate il porro a rondelle, soltanto la parte bianca o comunque eliminando le foglie verdi e coriacee.
Tagliate gli asparagi in pezzetti, eliminando la parte legnosa e lasciando intere le punte.
Fate scaldare un po’ di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungete i porri e gli asparagi e fateli stufare a fiamma moderata, coperti da un coperchio.
Salate e pepate, mescolando di tanto in tanto.
Quando saranno cotti, versate porri e asparagi nella pastella di ceci. Mescolate per amalgamare e procedete alla cottura della frittata di ceci in padella.
COME CUOCERE LA FRITTATA DI CECI
Versate ancora un po’ di olio sul fondo della padella, poi versate la pastella livellandola con una spatola.
Coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma bassa, non troppo alta. Quando noterete che sui bordi si sarà asciugata, potrete girare la frittata con l’aiuto di un coperchio o un piatto, se necessario un po’ unto con olio.
Proseguite la cottura della frittata di ceci, dopodiché potrete servirla.
CONSIGLI
La frittata di ceci vegana è ottima anche riscaldata al microonde, per cui si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 giorni.
Al posto di porri e asparagi si possono aggiungere broccoletti lessi, cavolfiori, zucchine o altra verdura a seconda della stagionalità.
ASPETTA! PROVA ANCHE…
Se ti è piaciuta la frittata di ceci potrebbero piacerti anche il CORDONBLEU DI CECI E PATATE oppure gli GNOCCHI DI CECI E GAMBERI
Dosi variate per porzioni