fbpx

GNOCCHI DI CECI E GAMBERI

Facilissimi e Veloci: gnocchi di ceci e gamberi, un primo piatto a base di pesce che si prepara in pochi minuti! Perfetti da servire per pranzi e cene di pesce, in occasioni speciali oppure per la vigilia di Natale o Capodanno: si tratta di gnocchi con farina di ceci senza glutine conditi con un sughetto a base di gamberi e pomodorini che insaporisce perfettamente senza coprire il sapore dello gnocco di ceci! Un primo piatto senza glutine per le festività o per un pranzo della domenica in famiglia, così da accontentare proprio tutti!

La ricetta degli gnocchi ceci e gamberi è molto semplice e gli gnocchi si preparano soltanto con farina di ceci e uova, senza dover cuocere nulla, pertanto si impastano e si formano gli gnocchi rigandoli con i rebbi di una forchetta oppure utilizzando una grattugia o ancora un rigagnocchi: per i più pigri, si possono semplicemente fare delle chicche tagliando i cordoncini in tocchetti! Se avete necessità, potrete seguire la guida per vedere passo passo come pulire i gamberi!

La cottura degli gnocchi di ceci è piuttosto lunga rispetto ad uno gnocco classico come gli gnocchi di patate o gli gnocchi di zucca, proprio per la presenza delle uova altrimenti si rischia che siano leggermente duri. Il condimento è facilissimo e si prepara con gamberi freschi o gamberi surgelati ma vanno benissimo anche le mazzancolle oppure i gamberetti sgusciati. Ceci e gamberi è un abbinamento davvero chic, per renderli ancora più sfiziosi potreste aggiungere qualche cucchiaiata di stracciatella di burrata ed ecco trasformarli in un piatto a prova di chef!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

gnocchi di ceci con gamberi e pomodorini-9092
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 2 persone.

Gnocchi di Ceci e Gamberi

400 g gamberi (o gamberoni, mazzancolle, gamberetti)
200 g pomodorini (pachino, datterino, gialli, rossi)
1 peperoncino piccante
1 spicchio aglio
2 foglie basilico
q.b. olio di oliva
q.b. sale fino

Preparazione

Sono super facili, con le foto passo passo!

COME FARE GLI GNOCCHI DI CECI E GAMBERI

Preparate gli gnocchi seguendo la ricetta degli gnocchi di ceci fatti in casa, con le foto passo passo e tutta la spiegazione per ottenere degli gnocchi morbidi e compatti.

Dopo aver preparato gli gnocchi, lasciateli su un vassoio o su un tagliere spolverizzandoli con farina (o farina di ceci in caso di celiachia o intolleranze al glutine o allergia al frumento).

Dedicatevi alla preparazione del condimento, partendo dalla pulizia dei gamberi. Potrete seguire la guida con foto passo passo che vi spiegherà come pulire i gamberi eliminando la testa, la coda, le zampette, il carapace e l’intestino.

gnocchi di ceci fatti in casa-9089
COME FARE GLI GNOCCHI DI CECI

Se usate delle code di gambero o mazzancolle potrete decidere di cuocerli anche senza togliere la coda.

Se usate gamberi sgusciati procedete direttamente alla cottura.

Se usate gamberi surgelati o congelati, il consiglio è di farli scongelare a temperatura ambiente e procedere con la cottura così da ottenere un risultato ottimale.

come pulire i gamberi gamberoni mazzancolle ricette 1
COME PULIRE I GAMBERI

Preparate il condimento: lavate i pomodorini e tagliateli a metà o più pezzi a seconda della dimensione. Poi fate soffriggere l’aglio in padella con l’olio di oliva e il peperoncino (da omettere se li mangeranno anche i bambini).

Aggiungete i pomodorini e salate, fate cuocere a fiamma viva per qualche minuto poi aggiungete i gamberi sgusciati e fate rosolare. Potete decidere anche di sfumare con vino bianco secco. A cottura ultimata aggiungete il basilico e aggiustate di sale.

Intanto cuocete gli gnocchi di ceci in abbondante acqua salata per almeno 7-8 minuti, avendo cura di verificarne la cottura che potrà variare a seconda della dimensione.

Scolate gli gnocchi delicatamente oppure con l’aiuto di una schiumarola e versateli direttamente in padella con il condimento. Fate saltare qualche minuto a fiamma viva così da insaporirli e poi servite gli gnocchi di ceci e gamberi ancora caldi.

CONSIGLI

Gli gnocchi di ceci e gamberi è preferibile servirli al momento della cottura. Tuttavia, sia gli gnocchi che il condimento possono essere preparati in anticipo.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti gli gnocchi di ceci potrebbero piacerti anche gli GNOCCHI DI ZUCCA BURRO E SALVIA oppure gli GNOCCHI AL GRANO SARACENO.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.