fbpx

LASAGNE POMODORI SECCHI E RICOTTA

Cremose e Facilissime: lasagne pomodori secchi e ricotta, un primo piatto perfetto per le feste o per una domenica con amici e famiglia. Si tratta di lasagne con crema di ricotta, pomodori secchi e besciamella che dona cremosità e consente di cuocere le sfoglia di lasagna anche senza sugo o ragù: sono lasagne vegetariane e si preparano in pochi minuti, giusto il tempo di preparare la besciamella che sono già pronte da assemblare.

La ricetta è molto semplice: si possono usare le sfoglie di lasagna già pronte oppure prepararle in casa con la pasta all’uovo, allo stesso modo potete usare sfoglia di lasagna all’uovo o sfoglie verdi. La farcitura a base di pomodori secchi sminuzzati e ricotta a cucchiaiate è subito pronta da aggiungere tra gli strati, senza necessità di cottura. Si può arricchire la farcitura con parmigiano e mozzarella o altri formaggio a pasta filata così come si possono aggiungere fette di prosciutto cotto o speck se non si hanno esigenze di lasagne vegetariane.

In caso di celiachia o intolleranze al glutine o allergia al frumento è possibile usare sfoglie di lasagna senza glutine e frumento.

Si possono preparare le lasagne ai pomodori secchi e ricotta in anticipo e conservarle oppure congelarle: è tutto scritto in questo LASAGNE AL FORNO PER LE FESTE.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

lasagne pomodori secchi e ricotta ricetta-0412
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una lasagna per 6 persone.

Lasagne Pomodori Secchi e Ricotta

400 g sfoglie di lasagna verde (o lasagne all’uovo classiche, lasagne senza glutine)
50 g pomodori secchi
400 g ricotta vaccina
50 g Parmigiano Reggiano DOP
200 g scamorza affumicata
100 ml passata di pomodoro

Preparazione

Sono facilissime e veloci!

COME FARE LE LASAGNE POMODORI SECCHI E RICOTTA

Preparate la besciamella seguendo la ricetta della besciamella classica oppure quella senza burro e latte della besciamella vegana. Fatela intiepidire coprendola con un foglio di pellicola in superficie così che non si formi la crosticina. Mescolate la passata di pomodoro (a crudo) alla besciamella, per amalgamare.

Se vorrete preparare la sfoglia di lasagna all’uovo in casa potrete realizzare la pasta all’uovo seguendo questa ricetta, poi tirare la sfoglia con la macchina per la pasta o un pasta maker.

Sminuzzate i pomodori secchi e fate sgocciolare la ricotta in un colino così che perda il siero in eccesso, per circa un’ora. Se è piuttosto asciutta non è necessario. Tagliate la scamorza a dadini.

Assemblate la lasagna: aggiungete un po’ di besciamella sul fondo della pirofila, fate uno strato di sfoglie di lasagna, poi procedete con besciamella al pomodoro, pomodori secchi sminuzzati, ricotta aggiunta con un cucchiaino, parmigiano e scamorza.

Procedete così con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti, Fate uno strato di besciamella abbondante in superficie. Ultimate la lasagna e procedete alla cottura delle lasagne pomodori secchi e ricotta.

COME CUOCERE LA LASAGNA POMODORI SECCHI E RICOTTA

Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 45 minuti, verificando che la sfoglia sia cotta, Gli ultimi minuti potete azionare la funzione grill per una maggiore gratinatura.

CONSIGLI

La lasagna pomodori secchi e ricotta si può preparare con largo anticipo e conservare in frigorifero da cruda così da cuocerla al momento, oppure si può riscaldare o congelare.

In caso di intolleranze al lattosio si possono usare formaggi e latte senza lattosio.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti è piaciuta la lasagna pomodori secchi e ricotta potrebbero piacerti anche le LASAGNE ZUCCA E SPECK oppure le LASAGNE AI FORMAGGI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.