fbpx

LASAGNE ALLA ZUCCA e SPECK Cremose

Cremose e Gustose: lasagne alla zucca e speck, un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica e per le giornate di festa come Natale o Capodanno, occasioni da festeggiare in famiglia o semplicemente pranzi e cene con amici e parenti. Si tratta di lasagne con zucca frullata che le rende cremose e genuine in contrasto con lo speck che ne esalta il sapore e dona un leggero contrasto. Besciamella, zucca, speck e scamorza sono gli ingredienti principali della lasagna di zucca e speck, così buona che ne chiederanno il bis.

La ricetta è molto semplice: si cuoce la zucca in padella, se ne frulla una parte e si lascia a dadini la restante così da dare anche spessore alla lasagne. La crema di zucca si aggiunge alla besciamella tradizionale o leggera nella versione senza burro e senza latte. Strati di sfoglie di lasagna fresche o secche alternati alla crema di zucca, speck, scamorza e parmigiano: la cremosità di questa lasagna zucca e speck è qualcosa di ingredienti! Al posto dello speck potete usare il prosciutto cotto o crudo oppure ometterlo così da preparare una lasagna di zucca vegetariana! Allo stesso modo potete aggiungere dei funghi o altre verdure saporite assieme alla zucca.

La cottura di questa deliziosa lasagna alla zucca è in forno: il tempo necessario alla sfoglia di cuocersi e ottenere una crosticina croccante. La sfoglia della lasagna può essere preparata in casa con la pasta all’uovo o pasta fresca senza uova, così come si può usare farina senza glutine in caso di intolleranze e realizzare una lasagna alla zucca senza glutine, chiaramente preparando anche una besciamella gluten free.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta 2 lasagne zucca e speck ricetta primo piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una lasagna per 6 persone.

Lasagne alla Zucca e Speck

  • 300 gsfoglia per lasagna
  • 500 gzucca (già pulita)
  • 200 gspeck
  • 200 gscamorza affumicata
  • 50 gparmigiano grattugiato
  • q.b.sale fino
  • 1 spicchioaglio
  • 1 ramettorosmarino
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

Super facile da preparare, perfetta per organizzarsi in step così da anticiparsi.

COME FARE LA LASAGNA DI ZUCCA

  1. Scegliete la besciamella che volete preparare se quella tradizionale oppure quella leggera senza burro e latte. Preparatela seguendo la ricetta poi copritela con pellicola in modo che aderisca alla superficie così non si formerà la crosticina. Fatela raffreddare.

  2. Se usate le sfoglie di lasagna fresca potrete usarle direttamente senza sbollentarle. Se usate le sfoglie di lasagna secca è a vostra discrezione usarle direttamente secche oppure sbollentarle prima in acqua con aggiunta di un cucchiaio di olio così da non farle attaccare. In ogni caso potrete leggere le istruzioni riportate sulla confezione della lasagna.
    Ancora, potrete decidere di preparare le sfoglia di lasagna con pasta fresca all’uovo seguendo le dosi riportate in questa ricetta.

  3. Preparate il condimento: pulite la zucca e tagliatela a dadini poi mettetela in padella con aglio, olio e rosmarino. Fatela cuocere fino a che non risulta morbida ma senza che si sfaldi. Salatela. Se preferite potete anche cuocerla al vapore e poi insaporirla con olio e sale. Una parte di zucca va frullata con un minipimer, una parte (circa 1/4) va conservata per poterla aggiungere a dadini.

  4. Aggiungete la zucca frullata alla besciamella mescolandola con una spatola. Unite poca acqua o latte per renderla più fluida: in questo modo aiuterà la cottura della lasagna, sopratutto se la aggiungerete senza sbollentarla.

COME ASSEMBLARE LA LASAGNA ALLA ZUCCA

  1. Sul fondo di una pirofila mettete un po’ di besciamella, poi adagiate uno strato di sfoglia di lasagna, ancora besciamella alla zucca, fette di speck e poi zucca a dadini, parmigiano e scamorza a cubetti. Procedete così con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

COME CUOCERE LA LASAGNA CON ZUCCA E SPECK

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica per circa 45 minuti, verificando che la sfoglia sia ben cotta e morbida. Gli ultimi minuti potrete azionare il grill o la modalità ventilata per far formare la crosticina.

  2. ricetta lasagne alla zucca e speck ricetta primo piatto

CONSIGLI

La lasagna alla zucca si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per poi cuocerla successivamente. Si può congelare e scongelare sia cotta che cruda (leggete qui come) oppure si può preparare in step preparando il condimento in anticipo.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.