fbpx

ROTOLINI DI LASAGNE MELANZANE E FORMAGGIO

Sfiziosissimi: rotolini di lasagna melanzane e formaggio, un primo piatto perfetto per la domenica o per i giorni di festa, o semplicemente per una cena con amici e parenti. Si tratta di sfoglie di lasagna all’uovo che vengono farcite con melanzane grigliate e formaggio a fette, poi arrotolate e condite con sugo di pomodoro e basilico e parmigiano. Senza pre-cottura: le sfoglie di lasagna fresca cuociono direttamente in forno senza prima sbollentarle.  

L’idea di questi rotolini di lasagna nasce dalla realizzazione delle sfoglie di lasagna con Pasta Maker Philips che in pochi istanti consente di preparare delle lasagne all’uovo perfette per ogni ricetta! Usando semola e uovo, proprio gli ingredienti tipici della tradizionale pasta all’uovo: senza impastare a mano, senza tirare la sfoglia! Solo 3 minuti e le sfoglie per la lasagna sono pronte. 

Il ripieno è a base di melanzane grigliate e formaggio a fette ma può essere personalizzato usando altri ingredienti come prosciutto cotto, speck o altre verdure come zucchine grigliate. Si prepara un sughetto di pomodoro e basilico con cui si condiscono direttamente in pirofila, abbondante parmigiano e via con la cottura in forno!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da Philips

rotolini di lasagne con melanzane e formaggio-7016
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 12 sfoglie di lasagna all’uovo (per 3 persone)

Rotolini di Lasagne Melanzane e Formaggio

  • 200 gsemola rimacinata di grano duro
  • 95 gliquido (uovo miscelato ad acqua)

Per il Condimento

  • 300 mlpassata di pomodoro
  • 1 spicchioaglio
  • 3 fogliebasilico
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino
  • 30 gparmigiano grattugiato

Per il Ripieno

  • 2melanzane tonde
  • 200 gformaggio (a fette (provola, scamorza, provolone..))

Strumenti

  • Philips Pasta Maker

Preparazione

COME FARE LE SFOGLIE DI LASAGNA

  1. Per preparare le sfoglie di lasagna all’uovo con Pasta Maker Philips seguite le istruzioni di seguito riportate.. Preparate, ancora prima di azionarla, una spianatoia su cui avrete cosparso della semola. 

    Pesate l’uovo intero: sbattetelo con una forchetta poi unite acqua quanto basta per arrivare ad un peso complessivo di 95 g. L’uovo va sempre aggiunto sbattuto, mai intero.

  2. Versate la semola nel contenitore. Chiudete con il coperchio e azionate Pasta Maker Philips. Dopo pochi secondi versate il composto liquido di uova. Non stoppate Pasta Maker Philips, dovrete introdurla mentre impasta. 

    Attendete che passino i 3 minuti, controllando il contatore sul display. Trascorso il tempo, le sfoglie di lasagna cominceranno a fuoriuscire.

  3. rotolini di lasagna con melanzane 1

    Con il tagliapasta tagliate le sfoglie della lunghezza che più preferite. Sistematele sulla spianatoia ottenendo dei rettangoli.

    Se noterete che le primissime sfoglie saranno poco uniformi, potrete introdurle nuovamente nel contenitore, inserendo pausa, così da farle impastare ancora. Intanto le sfoglie continueranno a fuoriuscire. 

COME CONDIRE I ROTOLINI DI LASAGNA CON MELANZANE

  1. rotolini di lasagna con melanzane 1

    Lavate le melanzane e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Dovrete ottenere delle fette di circa mezzo centimetro di spessore. Grigliate su una piastra ben calda. 

    Preparate il sugo: fate soffriggere l’aglio con l’olio di oliva e aggiungete la passata di pomodoro e il basilico. Fate cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti, salate.

  2. rotolini di lasagna con melanzane 1

    Adagiate su ogni sfoglia di lasagna una fetta di melanzana grigliata, poi il formaggio a fette e arrotolate.

    Distribuite un po’ di sugo di pomodoro sul fondo di una pirofila. Adagiate i rotolini di lasagna e ricopriteli con sugo di pomodoro.

    Cospargete con parmigiano grattugiato e cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Controllate che la sfoglia sia ben cotta.

CONSIGLI

Le sfoglie di lasagna si possono far asciugare e conservare per 3 giorni in dispensa.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i rotolini di lasagna potrebbero piacerti anche i ROTOLINI DI LASAGNA zucchine e prosciutto

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.