fbpx

LASAGNE AI FORMAGGI Cremose

Cremose e Gustose: lasagne ai formaggi, un primo piatto delizioso perfetto da preparazione per pranzi in famiglia, per la domenica o per le feste importanti. Cremoso lasagne ai 4 formaggi o meglio, ai formaggi che si hanno a disposizione in frigorifero: sono ideali, infatti, per consumare avanzi di formaggi come gorgonzola, parmigiano, scamorza, mozzarella o quelli che più preferite. Si tratta di lasagne vegetariane senza carne o pesce: tra gli ingredienti principali c’è la besciamella in cui viene sciolto il formaggio gorgonzola o altro formaggio cremoso come stracchino o crescenza. L’aggiunta degli altri formaggi avviene a strati alteranti con sfoglie di lasagna.

La ricetta di questa lasagna ai formaggi è facilissima, adatta ai vegetariani che consumano formaggi e sopratutto è una valida alternativa alla classica lasagna o ancora alle più disparate varianti di lasagna. I formaggi da utilizzare sono principalmente 4 ma potete usarne anche di meno o di più a seconda di quelli che avete o preferite: gorgonzola, parmigiano grattugiato, scamorza affumicata e fontina. Ottime sono anche le aggiunte di taleggio, brie, asiago, grana. Inoltre, è possibile arricchire le lasagne ai formaggi con speck oppure prosciutto o ancora carciofi, zucchine, zucca o funghi.

Le sfoglia di lasagna possono essere quelle secche da utilizzare direttamente da crude, oppure quelle fresche che non hanno bisogno di pre-cottura o di bollitura. Si possono realizzare anche sfoglia di lasagna senza glutine usando opportunamente farina gluten free.

Per sapere come congelare e cuocere le lasagne congelate potete leggere questa guida!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta 2 lasagne ai formaggi ricetta primo piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una lasagna per 4 persone.

Lasagne ai Formaggi

  • 300 gsfoglie di lasagna (fresche o secche, senza glutine)
  • 100 ggorgonzola (dolce, piccante)
  • 150 gscamorza affumicata
  • 100 gasiago
  • 80 gparmigiano grattugiato

Preparazione

Si può preparare anche con largo anticipo e conservare fino al momento di servirla.

COME FARE LE LASAGNE AI FORMAGGI

  1. Preparate la besciamella: potete procedere con la ricetta classica oppure con quella leggera senza latte e burro. Quando è ancora calda, aggiungete alla besciamella il gorgonzola così che possa sciogliersi per cui mescolate spesso per farlo fondere assieme alla besciamella. Unite anche del parmigiano, preso dal totale. Infine, diluitela con un po’ di latte o acqua per renderla più fluida: in questo modo consentirà alle sfoglie di cuocersi senza seccarsi.

  2. Tagliate tutti i formaggi a dadini, scamorza e asiago. Assemblate la lasagna, usando sfoglie fresche o secche. Spalmate sul fondo della pirofila un po’ di besciamella, poi procedete con la sfoglia, ancora besciamella la gorgonzola, dadini di scamorza e asiago e cospargete con parmigiano.

  3. Procedete così facendo almeno 5 strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Coprite la superficie dell’ultimo strato con altri formaggi e procedete alla cottura della lasagna ai formaggi.

COME CUOCERE LASAGNE AI FORMAGGI

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete le lasagne nel ripiano centrale per circa 40 minuti. Dopo aver verificato la cottura della sfoglia, potete azionare il grill o la modalità ventilata e procedere alla gratinatura in superficie.

CONSIGLI

Le lasagne ai formaggi si possono conservare da crude in frigorifero per 2 giorni, prima della cottura. Si possono anche congelare: leggete la guida!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.