fbpx

LASAGNE AI GAMBERETTI e SALMONE Cremose

Cremose, Facilissime, Troppo buone: lasagne ai gamberetti e salmone, un primo piatto di pesce facile e veloce da preparare perfetto da servire per pranzi e cene a base di pesce. Una ricetta semplice e gustosa, ideale anche per il cenone di Natale o di Capodanno. Gamberetti e salmone, un abbinamento delizioso per primi piatti farciti o semplicemente conditi con besciamella o panna da cucina. Lasagne di pesce dalla facilità assoluta, basterà assemblare gli ingredienti senza sforzi e senza stress: ideale da realizzare in anticipo in occasioni in cui avete ospiti”

Per la ricetta basteranno pochi ingredienti: sfoglie di lasagna fresca o secca, gamberetti, salmone, parmigiano e scamorza affumicata, e besciamella fatta in casa. Le lasagne generalmente non serve sbollentarle, soprattutto se usate quelle che non richiedono la precottura in acqua così potrete utilizzarle direttamente all’assemblaggio della ricetta. Il salmone è quello affumicato che si acquista in fette: nulla vieta di poter usare salmone fresco da cuocere appena in padella, basterà poi togliere la pelle e le lische e sminuzzarlo. I gamberetti possono essere sostituiti da mazzancolle o gamberoni da sbollentare, pulire e poi sminuzzare.

Una lasagna perfetta da arricchire anche con altri ingredienti, come verdure, ad esempio le zucchine che con i gamberetti vanno a nozze: infatti, le lasagne gamberetti e zucchine sono fantastiche, sia con salmone affumicato che senza! Allo stesso modo sono ottime soltanto le lasagne al salmone, se non amate i gamberetti!

Se avete problemi di intolleranze usate prodotti che siano adatti alla vostra alimentazione, quindi senza lattosio o senza glutine, e procedete come da ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta di queste favolose lasagne di mare, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta lasagne ai gamberetti e salmone ricetta lasagne di pesce primo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una lasagna per 6 persone.

Lasagne ai Gamberetti e Salmone

  • 250 gsfoglie per lasagna
  • 300 gbesciamella (fatta in casa)
  • 250 gscamorza affumicata
  • 250 ggamberetti
  • 150 gsalmone affumicato
  • 50 gparmigiano grattugiato
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.sale fino
  • q.b.latte

NOTE SUGLI INGREDIENTI

  1. Per la besciamella fatta in casa seguite questa ricetta e fatene metà dose: besciamella.

    Potete usare sfoglie di lasagne senza glutine.

    Potete usare latte e formaggi senza lattosio.

COME FARE LE LASAGNE AI GAMBERETTI E SALMONE

  1. Dopo aver preparato la besciamella, mescolatela al latte, aggiungendolo poco alla volta: deve risultare un po’ meno densa e fluida ma non liquida. Il latte serve a anche alla cottura delle lasagne che vengono messe a crudo.

  2. Mettete la besciamella da parte e preparate i gamberetti. Se usate i gamberetti surgelati fateli scongelare altrimenti, se usate i gamberetti in salamoia, sgocciolateli e metteteli direttamente in padella con un po’ di sale e fateli cuocere qualche minuto.

  3. Mescolate i gamberetti alla besciamella lasciandone un mestolo da parte. Assemblate la lasagna ai gamberetti e salmone: mettete sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella (senza gamberetti) e adagiate un primo strato di sfoglie di lasagna.

  4. Proseguite con besciamella ai gamberetti e il salmone affumicato spezzettato. Cospargete con parmigiano e aggiungete scamorza a fette. Proseguite con gli strati fino ad ultimare gli ingredienti.

COTTURA LASAGNE DI PESCE

  1. Infornate la lasagne di pesce in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti in modalità statica. Gli ultimi 5-10 minuti azionate il grill oppure la funzione ventilata per far formate la crosticina. Verificate sempre che la sfoglia di lasagna sia cotta puntellandola con un coltello.

COME SERVIRE E CONSERVARE LA LASAGNA AI GAMBERETTI

Si può preparare in anticipo e servire riscaldandola. Si conserva per 2 giorni in frigorifero oppure congelata in freezer.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Le CREPES AI GAMBERETTI Cremose (Senza Forno) oppure i CANNELLONI SALMONE E BRIE velocissimi che sono altri primi piatti di pesce facilissimi!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.