Crea sito

LASAGNE VEGETARIANE alle Verdure

Facilissime e Veloci: lasagne vegetariane cremose per il pranzo della domenica o per le occasioni da festeggiare in famiglia, perfette se tra gli ospiti o familiari ci sono persone vegetariane che non mangiano carne o pesce. Si tratta di lasagne alle verdure preparate con cavolfiori, cavolo nero, funghi e zucca: verdure della stagione autunnale ma chiaramente è possibile preparare le lasagne vegetariane con zucchine, melanzane e peperoni in estate o variare le verdure facendo un mix tra quelle che più si preferiscono. Strati di gustose verdure con besciamella senza burro e latte per renderla più leggera, parmigiano e provola che rende filanti le lasagne.

Una lasagna al forno vegetariana perfetta anche se si vuole restare più leggeri la domenica, evitando le classiche lasagne al ragù che sono più caloriche: ideali anche per la dieta o semplicemente per variare il pranzo o la cena, una valida alternativa alle lasagne rosse con carne e pomodoro. Lasagne senza carne ideali per chi segue una alimentazione vegetariana o anche vegana apportando delle piccole modifiche.

Si prepara la besciamella light senza burro e senza latte, da personalizzare come più si preferisce usando anche latte vaccino o vegetale al posto dell’acqua oppure olio di semi al posto dell’olio di oliva Le sfoglie di lasagna sono quelle tradizionali, all’uovo ma se fatte in casa si possono preparare semplicemente con acqua e farina oppure acqua e semola: una lasagna vegetariana light e senza troppe calorie. Le verdure si cuociono al vapore o si lessano in acqua e poi si spadellano con poco olio, aromi e sale per dar un sapore più invitante.

Per realizzare una lasagna vegetariana senza glutine dovrete preparare la besciamella con farina senza glutine e usare una sfoglia per lasagna gluten free. Queste lasagne di verdure senza carne sono favolose, cremose e buonissime!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta 2 lasagne vegetariane con verdure ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una lasagna di verdure per 6 persone.

Lasagne Vegetariane alla Verdure

  • 300 gsfoglia di lasagna (all’uovo, fresca o secca)
  • 1cavolfiore bianco (300 g: peso al netto di scarti )
  • 200 gcavolo nero (o broccoli, friarielli)
  • 300 gzucca (peso al netto di scarti)
  • 500 gfunghi (già puliti)
  • 50 gparmigiano grattugiato
  • 250 gprovola (scamorza, mozzarella)
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe nero

Preparazione

Si può preparare anche in step, la besciamella è perfetta da preparare in anticipo così come le verdure.

COME FARE LE LASAGNE VEGETARIANE

  1. Preparate la besciamella light usando questa ricetta altrimenti potete preparare quella tradizionale usando questa ricetta. Copritela con un foglio di pellicola in modo che aderisca e tenetela da parte. Intanto preparate le verdure.

  2. Pulite il cavolfiore, eliminando le foglie esterne e ricavando le cimette. Pulite il cavolo in foglie eliminando la parte finale più dura. Sbucciate la zucca, tagliatela a fette e poi a dadini. Pulite i funghi tagliandoli a pezzetti: se usate quelli surgelati potete lasciarli scongelare.

  3. Cuocete le verdure al vapore oppure in acqua bollente salata: in tal caso fate diverse cotture in quanto avranno tempi di cottura differenti. I funghi non servirà lessarli o cuocerli al vapore. Quando le verdure saranno cotte scolatele e fatele intiepidire, poi sminuzzate il cavolfiore e il cavolo nero e mettetele tutte in una ciotola. Saltate le verdure in padella con lo spicchio di aglio, olio di oliva, sale e pepe.

  4. Aggiungete la besciamella e mescolate bene. Unite un po’ di acqua o latte per renderla più fluida e cremosa: questo servirà anche alla cottura delle sfoglie di lasagne. Tagliate la provola a dadini e procedete ad assemblare la lasagna.

  5. Sul fondo della pirofila spalmate un po’ di besciamella senza verdure. Adagiate uno strato di sfoglia di lasagna, poi procedete con besciamella con verdure, parmigiano, provola e ancora sfoglia di lasagna procedendo con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

  6. Fate un ultimo strato di besciamella, provola e parmigiano e procedete alla cottura in forno o in friggitrice ad aria a seconda delle dimensioni della pirofila.

COME CUOCERE LE LASAGNE DI VERDURE

  1. Cuocete le lasagne vegetariane in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 45 minuti, azionando il grill o la modalità ventilata per gli ultimi minuti in modo da far formare la crosticina in superficie.

CONSIGLI

Le lasagne alle verdure si possono preparare in anticipo e cuocere prima di servirle oppure si possono riscaldare. Si possono anche congelare da crude così da cuocerle direttamente da congelate.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.