fbpx

LASAGNE AL FORNO per le feste

RICETTE LASAGNE AL FORNO SPECIALI per ogni occasione!

Lasagne al forno, ecco una raccolta delle migliori ricette per preparare lasagne al forno da servire nei giorni di festa, da preparare per la domenica, per un pranzo o una cena speciale o semplicemente se avete un’occasione particolare.

Troverete tante ricette di lasagne sfiziose, quella classica al ragù, con besciamella, bianca, al pesto, ai carciofi, alle noci. Le migliore ricette di lasagne che faranno impazzire tutti i commensali. Ma prima di passare alle ricette ecco alcuni consigli utilissimi per una lasagna perfetta!

SCELTA DELLE SFOGLIE DI LASAGNA

Prima di tutto, per preparare le lasagne, dovrete scegliere che sfoglia utilizzare: sfoglie di lasagne secche, fresche o fatte in casa. Se vorrete preparare la sfoglia all’uovo fatta in casa seguite questa ricetta, una volta preparate potete usarle subito.

La differenza tra sfoglie secche e fresche è minima. Si tratta solo di praticità nell’utilizzo ma entrambe portano ad una lasagna dal sapore eccellente.

Le sfoglie di lasagna secche possono essere utilizzate direttamente ma vi consiglio di sbollentarle per qualche minuto in acqua bollente e un cucchiaio di olio di semi. L’olio impedirà alle sfoglie di attaccarsi. Bastano 3-4 minuti di cottura in modo che si ammorbidiscano, quindi scolatele delicatamente e adagiatele l’una accanto all’altra su un panno pulito.

Le sfoglie di lasagna fresche del banco frigo sono pronte all’uso, non serve sbollentarle.

PREPARARE LE LASAGNE IN ANTICIPO

Lasagne da preparare in anticipo, veloci, senza ragù con cottura lenta, lasagne perfette da congelare. Quante volte mi chiedete come conservare le lasagne o come congelarle, se potete prepararle in anticipo e se risultano buone come appena preparate.

Ovviamente è possibile preparare le lasagne in anticipo: possono essere preparate qualche ora prima, ad esempio la mattina presto per infornarle a pranzo, ma anche la sera prima. In questo caso le avvolgete nella pellicola e le riponete in frigorifero. Quando vorrete cuocerle, dovrete lasciarle a temperatura ambiente per una mezz’ora: nel frattempo preriscaldate il forno alla temperatura di cottura di 180°.

COME CONGELARE LE LASAGNE

Come congelare le lasagne è una domanda che spesso mi ponete. Potete congelarle sia crude che cotte. In entrambi i casi otterrete un risultato eccellente seguendo questi consigli.

Congelare le lasagne da crude: quando ne preparate di proposito una teglia o due in più per congelarle e averle già a disposizione la volta successiva. Questi sono tipicamente i casi in cui avete una cena o un pranzo con molti ospiti e volete anticiparvi nella preparazione dei piatti principali. Basterà scongelare la lasagna la sera prima in modo che si scongeli perfettamente e che la cottura in forno resti uniforme. La cottura avviene in forno a 180° come per tutte le lasagne.

Congelare le lasagne da cotte: quando ne avanza una teglia o qualche porzione o se per praticità preferite cuocerle in anticipo in modo da scongelarle, riscaldarle e subito servirle. In questo caso dovrete far raffreddare bene la lasagna prima del congelamento. Quando vorrete cuocerle, basterà scongelarle la sera e infornarle a 180° per riscaldarle bene. Se necessario, coprite la superficie con un foglio di carta alluminio per evitare che si abbrustolisca ulteriormente.

Per entrambe le opzioni di congelamento è preferibile usare prodotti freschi che non siano già stati congelati. Se, ad esempio, userete carne macinata o polpette di carne congelate che verranno cotte prima di assemblare la lasagna, non usatele nel caso vogliate poi congelare la lasagna. il consiglio è sempre quello di usare prodotti freschi, come anche verdure, funghi, affettati e formaggi.

Quando congelate le lasagne avvolgetele in un foglio di pellicola, sigillandole. Sconsiglio l’utilizzo di carta alluminio direttamente sulla lasagna.

COTTURA DELLE LASAGNE AL FORNO

Le lasagne al forno vanno cotte a 180° in modalità statica ventilata oppure, se è una lasagna particolarmente priva di liquidi e quindi molto asciutta, in questo caso converrebbe cuocere in modalità statica. I tempi di cottura sono di circa 45 minuti, ma variano a seconda del numero di strati che farete e degli ingredienti utilizzati.

Ora non vi resta che scegliere le ricette lasagne al forno che preferite, sono tutte buonissime, le migliori ricette che vi faranno fare un figurone!

ricette lasagne al forno facili come congelare e conservare le lasagne

RICETTE LASAGNE AL FORNO

LASAGNE AI PISTACCHI E SPECK
lasagne al pistacchio e speck formaggio-e-provola-ricetta-primo-con-pesto-di-pistacchiLASAGNE SALSICCIA E MOZZARELLA

lasagne con salsiccia e mozzarella con besciamella-ricetta-lasagna-gustosa-al-ragù

LASAGNE AL RAGÙ CLASSICHE

lasagna al ragù bolognese ricetta primo facile lasagneLASAGNE AI CARCIOFI E SPECKricetta lasagne carciofi e speck con scamorza ricetta primo piatto facile gustoso

LASAGNE PESTO E SPECKlasagne pesto e speck cremose ricetta primo piatto

LASAGNE CREMOSE ALLE NOCI

Lasagne con noci e speck provola mozzarella ricetta primo piatto gustoso feste domenica

Per altre idee di lasagne cotte in padella o in formati differenti cliccate qui!

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.