La besciamella è una delle prime “salse” che ho imparato a preparare, credendo fosse difficile e complicata e temevo i così odiati grumi. Invece, mi è risultata davvero semplice e anche veloce da preparare, con un po’ di pazienza i grumi non si fanno. La besciamella è una salsa perfetta per preparare primi piatti o tortini di verdure, qualunque cosa richieda cremosità e gusto al tempo stesso. Prepararla in casa da molta più soddisfazioni e in poco tempo potrete ottenere una besciamella liscia e priva di grumi.
Ingredienti per circa 500 ml di besciamella
- 50 g di burro
- 50 g di farina 00
- 500 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- noce moscata o pepe nero
Besciamella fatta in casa
Preparazione
Per preparare la besciamella, sciogliete il burro in un tegame a fuoco lento, levate il tegame dal fuoco e aggiungete la farina setacciata mescolando rapidamente fino ad ottenere una crema marroncina. Aggiungete il pizzico di sale e il latte a filo poco alla volta continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando avrete aggiunto tutto il latte, riportare il tegame sul fuoco e mescolate sempre nello stesso verso e mescolate fino a che non avrà ottenuto la giusta densità. Infine, aggiungete un pizzico di noce moscata o di pepe nero.
Consiglio: preparate la besciamella sempre della giusta consistenza e densità. Se dovrete poi aggiungerla ad un sugo o usarla leggermente più liquida, aggiungete soltanto a cottura ultimata un po’ di acqua o di latte e mescolate delicatamente. Perfetta per primi piatti di ogni tipo, lasagne, pasta al forno, pasticci di pasta ma anche per tortini di patate, di verdure e secondi piatti gustosi. 🙂