fbpx

LASAGNE AGLI SPINACI E RICOTTA

Cremose e Veloci: lasagne agli spinaci e ricotta, un primo piatto a base di lasagne vegetariane perfette per pranzi e cene con amici e parenti, anche con necessità di alimentazione vegetariana. Si tratta di sfoglie di lasagne all’uovo verdi o classiche, che vengono a strati alterni farcite con crema di spinaci e besciamella, ricotta mozzarella e parmigiano: un tripudio di golosità, risultano cremosissime e con una crosticina in superficie deliziosa. La crema di spinaci con besciamella e ricotta è perfetta per far cuocere le sfoglia di lasagne fresche o secche anche senza pre-cottura; si possono usare le sfoglie di lasagna fatte in casa con la pasta fresca all’uovo.

La ricetta delle lasagne agli spinaci e ricotta è molto semplice: si sbollentano gli spinaci in padella, ed è possibile usare sia spinaci freschi in foglie che spinaci surgelati. Si riducono in crema frullandoli con un minipimer e poi si aggiungono alla ricotta e alla besciamella. Strati dopo strati si assembla la lasagna che risulterà cremosa, gustosa e buonissima! La besciamella è quella classica, ma se si preferisce si può preparare la besciamella vegana senza latte e burro.

Se cercate altre idee di lasagne vegetariane potrete provare le lasagne pomodori secchi e ricotta oppure le lasagne vegetariane alle verdure o ancora le lasagne ai formaggi.

In caso di allergie al glutine o frumento è possibile usare le sfoglie di lasagne senza glutine o senza grano, procedendo allo stesso modo.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

lasagne agli spinaci ricetta-0405
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una lasagna per 6 persone.

Lasagne agli Spinaci e Ricotta

400 g sfoglie di lasagna all’uovo (verdi, classiche, senza glutine..)
400 g ricotta (vaccina o di pecora)
30 g Parmigiano Reggiano DOP
500 g spinaci, surgelati (o 1kg spinaci freschi)
200 g mozzarella

Preparazione

Sono facilissime, veloci e cremose.

COME FARE LE LASAGNE AGLI SPINACI E RICOTTA

Se vorrete preparare la sfoglia di lasagna fresca all’uovo in casa potrete preparare la pasta all’uovo seguendo questa ricetta e usando la macchina per la pasta per tirare la sfoglia (o il matterello, come la ricetta tradizionale della nonna) o un pasta maker.

Preparate la besciamella seguendo la ricetta della besciamella classica o della besciamella vegana se vorrete renderla più leggera. Copritela con un foglio di pellicola in modo che aderisca alla superficie e procedete alla preparazione.

Se usate gli spinaci surgelati, metteteli in padella e fateli scongelare a fiamma bassa con coperchio fino a che non risultano scongelati e cotti.

Se usate gli spinaci freschi, cuoceteli con poca acqua in una pentola capiente, fino a che non risultano cotti (si ridurranno molto di volume).

Riducete gli spinaci in crema usando un frullatore ad immersione o un robot a lame. Dopodiché unite la besciamella e mescolate per amalgamare ed ottenere una crema.

Fate sgocciolare la ricotta, qualora risulti molto acquosa. Tagliate la mozzarella a dadini, anch’essa fatta sgocciolare se dovesse essere molto ricca di latte.

lasagne agli spinaci e ricotta
COME FARE LE LASAGNE AGLI SPINACI

Assemblate la lasagna agli spinaci e ricotta: sul fondo di una pirofila aggiungete un po’ di besciamella, poi le sfoglie verdi di lasagna, ancora besciamella agli spinaci. Aggiungete il parmigiano grattugiato, la ricotta aiutandovi con un cucchiaino e la mozzarella a dadini.

Procedete così con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Procedete alla cottura delle lasagne agli spinaci.

COME CUOCERE LE LASAGNE AGLI SPINACI E RICOTTA

In forno: preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la lasagna per circa 45 minuti, verificando che la sfoglia sia ben cotta. Gli ultimi minuti potrete azionare il grill per far formare la crosticina in superficie.

Se avete la friggitrice ad aria potrete usare teglie o pirofile delle dimensioni adatte e procedere alla cottura posizionandola direttamente sul cestello o sul ripiano. Cuocete a 170° per circa 30 minuti, verificando sempre la cottura.

CONSIGLI

La lasagna agli spinaci e ricotta può essere preparata in anticipo e conservata cruda in frigorifero, per un giorno, per poi procedere alla cottura. Si può riscaldare in microonde o forno.

Se vorrete conservare le lasagne congelandole potrete leggere la guida alla conservazione delle lasagne.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciute le lasagne agli spinaci e ricotta potrebbero piacerti anche le LASAGNE VEGETARIANE ALLE VERDURE oppure il TORTINO DI PATATE E SPINACI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.