fbpx

GNOCCHI SENZA GLUTINE con Gamberi e Zucchine

Facilissimi e Veloci: gnocchi senza glutine con gamberi e zucchine, un primo piatto a base di gnocchi di grano saraceno gluten free perfetti per tutti! Si tratta di gnocchi di patate senza glutine che vengono preparati con farina di grano saraceno, in alternativa alla farina di riso, che è naturalmente senza glutine, e uova così da ottenere un impasto elastico e facilmente lavorabile per formare gli gnocchi.

Il condimento di questi gnocchi è quello che più preferite, in questa ricetta vedrete come condire gli gnocchi di grano saraceno con gamberi e zucchine per un primo piatto veloce da servire in pranzi e cene a base di pesce, proprio come i paccheri gamberi e zucchine ma è possibile preparare anche un sughetto a base di pomodoro e basilico, oppure burro e salvia, o ancora crema di zucca e speck o altro pesce come vongole e cozze.

La ricetta per realizzare degli gnocchi gamberi e zucchine è semplicissima e possono essere preparati e cotti al momenti ed in meno di un’ora potrete servire dei gustosi gnocchi senza glutine sopratutto se avrete ospiti o familiari celiaci o intolleranti o allergici al frumento. L’impasto si può lavorare a mano oppure in una planetaria se avete più quantitativi così da rendere tutto più veloce, senza sporcare il piano di lavoro. Per formare gli gnocchi potrete usare i rebbi di una forchetta, un rigagnocchi oppure una grattugia a fori stretti oppure lasciarli a tocchetti così da ottenere degli gnocchetti senza glutine.

Una alternativa agli gnocchi di grano saraceno sono gli gnocchi di ceci fatti in casa senza glutine che danno un sapore più delicato al primo piatto e sono perfetti da condire in tanti modi, come ad esempio gli gnocchi di ceci e gamberi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

gnocchi di grano saraceno gamberi e zucchine-9103
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

130 g farina di grano saraceno
280 g patate lesse (peso già lessate)
1 uovo
1 pizzico sale fino

Per il Condimento

800 g gamberi (interi o 300 g gamberi sgusciati)
2 zucchine
1 spicchio aglio
40 ml vino bianco secco
q.b. olio di oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Preparazione

Sono facilissimi e veloci.

COME FARE GLI GNOCCHI SENZA GLUTINE GAMBERI E ZUCCHINE

Preparate gli gnocchi seguendo passo passo la ricetta degli gnocchi di grano saraceno.

gnocchi di grano saraceno senza glutine ricetta-9097
COME FARE GLI GNOCCHI DI GRANO SARACENO

Preparate il condimento. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a tocchetti, tenetele da parte.

Pulite i gamberi e sgusciateli: potete seguire la guida passo passo per vedere come pulire i gamberi. Potete decidere se tenere la coda oppure eliminarla, a seconda delle vostre preferenze.

Se usate gamberi freschi procedete subito alla pulizia dei gamberi.
Se usate gamberi congelati dovrete farli prima scongelare a temperatura ambiente.

come pulire i gamberi gamberoni mazzancolle ricette 1
COME PULIRE I GAMBERI

In una padella antiaderente fate appena soffriggere l’aglio con l’olio di oliva poi aggiungete le zucchine e fatele rosolare per qualche minuto con sale e pepe nero macinato.

Mescolate di tanto in tanto poi aggiungete i gamberi sgusciati e fate sfumare con il vino bianco secco. Aggiustate di sale, poi quando il vino sarà evaporato potete spegnere il condimento.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, il tempo di cottura è di circa 6-7 minuti ma può dipendere dalla dimensione che darete agli gnocchi.

Scolate gli gnocchi senza glutine con una schiumarola e aggiungeteli direttamente al condimento. Aggiungete un po’ di olio di oliva a crudo e mescolate per amalgamare bene tutto il condimento agli gnocchi.

Impiattate e servite ben caldi gli gnocchi senza glutine gamberi e zucchine.

CONSIGLI

Se non piace il vino bianco è possibile sfumare il condimento con birra chiara oppure evitare di sfumare ma aggiungere un po’ più di olio di oliva.

Gli gnocchi al grano saraceno possono essere preparati con qualche ora di anticipo conservandoli su un vassoio o spianatoia infarinata e coperti da un canovaccio.

Al posto dei gamberi possono essere usate le mazzancolle oppure i gamberetti.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciuti gli gnocchi al grano saraceno con gamberi e zucchine potrebbero piacerti anche gli GNOCCHI DI ZUCCA SPECK E TALEGGIO oppure gli GNOCCHI ZUCCHINE E SALMONE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.