fbpx

POLPETTE DI PESCE

Morbidissime e Veloci: polpette di pesce, un secondo piatto perfetto da servire per pranzi e cene con amici ma sopratutto per far mangiare il pesce ai più piccini! Si tratta di polpette di merluzzo e salmone che vengono preparate con aggiungendo al pesce le uova, il parmigiano, il prezzemolo e la scorza di limone che da profumo e delicatezza a queste polpettine saporite. Le polpette di pesce si possono cuocere al forno, si possono friggere oppure cuocere in padella con poco olio o in friggitrice ad aria per un piatto sano e genuino.

Queste polpettine possono essere preparate con qualunque tipo di pesce come merluzzo, salmone, pesce spada, orata oppure un mix di varie tipologie di pesce così da renderle ancora più saporite: ottime con del pesce avanzato il giorno prima che può essere riciclato piuttosto che buttarlo. Una croccante panatura e poi sono subito pronte per la cottura!

In caso di allergie o intolleranze al glutine o frumento è possibile utilizzare pangrattato gluten free realizzando delle golose polpette di pesce senza glutine!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

polpette di pesce ricetta-9194
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 Polpette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 12 polpette usando del pesce già cotto in precedenza.

Polpette di Pesce

150 g merluzzo
100 g salmone (o altro tipo di pesce)
1 uovo
20 g parmigiano
1 ciuffo prezzemolo
1 scorza di limone
30 g pangrattato (o pangrattato senza glutine)
q.b. sale fino
q.b. pangrattato (per la panatura)
q.b. olio di oliva

Preparazione

Sono facilissime e veloci, con le indicazioni per la cottura in forno, in padella o in friggitrice ad aria.

COME FARE LE POLPETTE DI PESCE

In un robot a lame aggiungete la polpa del pesce che userete, in questo caso merluzzo e salmone già cotti in precedenza. Aggiungete l’uovo intero, il prezzemolo, il pangrattato e il parmigiano. Infine, aggiungete il sale e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo molle.

Qualora risulti troppo morbido, aggiungete ancora pangrattato poco alla volta, affinché si assorba.

Appena l’impasto è pronto, ungete i palmi delle mani con poco olio e prelevate un po’ di impasto, formate delle palline rotolando tra i palmi.

Passate le palline nel pangrattato facendo in modo che aderisca perfettamente. Procedete alla cottura delle polpette di pesce.

COME CUOCERE LE POLPETTE DI PESCE

Per cuocere le polpette di pesce al forno: adagiate tutte le polpette su una leccarda ricoperta di carta forno, cospargetele con olio di oliva. Cuocetele a 180° in forno preriscaldato in modalità statica per circa 20 minuti, girandole a metà cottura o fino a doratura.

Per cuocere le polpette di pesce in padella: potete friggerle in abbondante olio di oliva oppure cuocerle con poco olio di oliva, con coperchio e girandole a metà cottura, per circa 20 minuti.

Per cuocere le polpette di pesce in friggitrice ad aria: adagiatele sul cestello e spruzzatele con olio di oliva usando un nebulizzatore. Cuocetele a 200° per circa 15 minuti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.