fbpx

RISO BASMATI CON VERDURE ALLA SOIA

Facilissimo e Veloce: riso basmati con verdure alla soia, un primo piatto dai sapori orientali ma preparato in poche mosse e con pochissimi ingredienti! Si tratta di un primo piatto che ricorda molto gli spaghetti di riso con verdure che si possono gustare in tutti i ristoranti giapponesi o cinesi, ma molto più semplici e preparati con verdure di stagione che possono variare a seconda della stagione in corso! In questa ricetta potrete preparare il riso con verdure alla soia usando zucca, carote, germogli di soia, cipolle e piselli ma anche zucchine, carote, peperoni, porri variando di volta in volta l’abbinamento tra le verdure.

Un primo piatto vegetariano, vegano, senza glutine e senza lattosio che incontra le esigenze di tutti, anche di chi segue un regime alimentare ipocalorico ma sano ed equilibrato. Per rendere il riso basmati con verdure alla soia un vero e proprio piatto unico è possibile aggiungere anche dei gamberetti che con qualunque verdura vanno sempre d’accordo. La salsa di soia è quella tipica dei piatti orientali, in caso di celiachia o intolleranze al glutine o allergia al frumento è possibile utilizzare la salsa di soia senza glutine.

Si fanno saltare le verdure a listarelle in padella con olio di oliva, il tempo necessario a renderle croccanti e si sfumano con la salsa di soia. Per questo tipo di ricetta si utilizzata tipicamente il riso basmati ma va benissimo anche il riso integrale oppure di altra varietà. La cottura è preferibile che avvenga in una padella “Wok” che è proprio perfetta per questo tipo di preparazioni: io ho utilizzato, per la cottura delle verdure e per saltarle insieme al riso basmati, la Titan Pro Double Induction Wok di Sambonet che ha un doppio rivestimento antiaderente, realizzata con materiale antiaderente super resistente che non si scalfisce e resiste anche ai cibi molto acidi ed è 100% Made in Italy! Per la cottura del riso ho usato la casseruola alta sempre della linea Titan Pro Double Induction di Sambonet.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 2 persone.

160 g riso Basmati
2 carote
100 g piselli surgelati
250 g zucca (già pulita)
150 g germogli di soia
1 cipolla rossa
30 ml salsa di soia
q.b. olio di oliva
q.b. sale fino

Preparazione

Facilissimo e Veloce, perfetto per una cena stile orientale!

COME FARE IL RISO BASMATI CON VERDURE ALLA SOIA

Iniziate dalla preparazione del condimento e intanto mettete a bollire l’acqua per la cottura del riso.

Pulite la zucca e tagliatela prima a fettine, poi a listarelle di circa 5 cm di lunghezza, o come più preferite. Pelate le carote, tagliatele a listarelle cercando di ottenerle delle stesse dimensioni della zucca.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine. I germogli di soia e i piselli surgelati andranno aggiunti a cottura quasi ultimata.

COME FARE LE VERDURE ALLA SOIA

Fate scaldare un po’ di olio nella Wok ed aggiungete la cipolla, la zucca e le carote. Fate cuocere per qualche minuto a fiamma viva poi coprite con coperchio e riducete la potenza del piano cottura o la fiamma.

Aggiungete i piselli surgelati e mescolate. Aggiungete la salsa di soia e fate sfumare, poi aggiungete anche i germogli di soia.

Continuate a mescolare per pochi minuti. Il condimento è pronto.

COME FARE IL RISO CON VERDURE ALLA SOIA

Scolate il riso e fatelo sgocciolare bene, poi aggiungetelo nella Wok e fatelo saltare assieme al condimento di verdure.

Bastano pochi minuti per far insaporire il riso basmati con verdure alla soia ed è subito pronto da servire.

riso basmati con verdure alla soia-0202

CONSIGLI

Il riso con verdure alla soia si può preparare anche in anticipo e servire tiepido oppure riscaldare nella Wok.

In base alla stagione corrente si può preparare il riso basmati con zucchine, peperoni, porri, carote, gamberetti oppure carciofi, broccoli, cavolfiori.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuto il riso con verdure alla soia potrebbero piacerti anche il RISO CON VERDURE ALLO ZAFFERANO.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.