fbpx

FOCACCIA ALLA NUTELLA in Padella

Morbidissima e Golosa: focaccia alla nutella in padella, una merenda golosissima da preparare per i pomeriggi estivi o per una colazione che dà la giusta carica al mattino. Si tratta di una focaccia ripiena di nutella a lievitazione istantanea, che si cuoce in padella per evitare l’uso del forno e che resta morbida anche successivamente! Una focaccia dolce dal ripieno goloso che può essere personalizzato usando gli ingredienti che più si preferiscono come marmellata, formaggio cremoso, crema. La versione dolce della famosa focaccia in padella a cui è impossibile resistere.

La ricetta di questa focaccia dolce è semplicissima e prevede l’uso di pochi ingredienti come farina, latte, zucchero, lievito istantaneo e per la farcitura nutella o altra crema di nocciole, pistacchio, mandorle o marmellata, crema, formaggio spalmabile, ricotta, frutta fresca: per il ripieno ci si può sbizzarrire usando quello che più si preferisce! Allo stesso modo si può usare latte vegetale per l’impasto come bevanda alle mandorle o al cocco, all’avena o di riso, valutando l’assorbimento da parte della farina.

In caso di intolleranze al glutine è possibile preparare la focaccia alla nutella in padella senza glutine sostituendo la farina con una farina gluten free adatta ad impasti di questo tipo!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

focaccia alla nutella in padella ricetta senza lievitazione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPadella da 22 cm
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una focaccia del diametro di 22 cm.

Focaccia alla Nutella in Padella

Preparazione

Facilissima e super veloce!

COME FARE LA FOCACCIA ALLA NUTELLA IN PADELLA

  1. Preparate l’impasto per la focaccia: potete lavorare gli ingredienti usando una planetaria oppure a mano, su spianatoia o ciotola.

    Nella ciotola inserite la farina, miscelatela con lo zucchero e il lievito in polvere. Aggiungete il latte a filo e iniziate ad impastare.

  2. focaccia alla nutella in padella 3

    Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, non appiccicoso. Rovesciate l’impasto per focaccia sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate un panetto.

    Dividetelo in due parti uguali e stendeteli in egual modo con un matterello ottenendo una sfoglia di circa mezzo centimetro.

  3. focaccia alla nutella in padella 3

    Adagiate la prima sfoglia in una padella antiaderente di diametro di circa 22 cm. Potrete decidere di fare una focaccia più sottile usando una padella più ampia.

    Spalmate la nutella, se necessario sciolta a bagnomaria, su tutta la superficie eccetto i bordi.

  4. Adagiate l’altra sfoglia e chiudete ben i bordi arrotolandoli.

    Ora potete procedere alla cottura della focaccia alla nutella.

COME CUOCERE LA FOCACCIA ALLA NUTELLA IN PADELLA

  1. focaccia alla nutella in padella 3

    Coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti per lato. Valutate, prima di girarla, se il fondo è dorato, altrimenti proseguite per qualche altro minuto.

    Fatela intiepidire poi spolverizzatela con zucchero a velo.

CONSIGLI

La focaccia alla nutella in padella si conserva per un paio di giorni, riscaldandole prima di gustarla.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la focaccia alla nutella in padella potrebbero piacerti anche i COOKIES ALLA NUTELLA oppure il PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA Fiocco di Neve

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.