Crea sito

CROCCHETTE DI SPINACI E PATATE

Gustose e saporite: crocchette di spinaci e patate dal cuore filante di scamorza, sono un secondo piatto vegetariano dalla bontà incredibile! Si tratta di cordon bleu preparati con spinaci e patate lesse ridotte in purea, con l’aggiunta di parmigiano che da sapore e un ripieno di scamorza a fette che fila in cottura. Ciò che rende sicuramente uniche e speciali queste crocchette di spinaci e patate è la panatura di cornflakes e fiocchi di avena che si attaccano perfettamente al composto senza staccarsi.

Una ricetta vegetariana dalla semplicità immensa per cucinare le verdure e, soprattutto, per cucinare gli spinaci in particolar modo per far mangiare le verdure ai bambini che non sempre le adorano! In queste crocchette con spinaci e patate lesse il colore verde viene attenuato dalla presenza delle patate lesse! In alternativa agli spinaci è possibile usare altre verdure in foglie come le erbette, cuocendole allo stesso modo! Se si vuole preparare delle polpette di spinaci vegane è possibile omettere parmigiano e scamorza e aggiungendo delle erbe aromatiche che danno più sapore.

La ricetta di queste crocchette spinaci e patate è senza glutine, avendo cura che i fiocchi di avena e i cornflakes siano certificati gluten free.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la videoricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Crocchette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 4 crocchette di spinaci e patate.

Crocchette Spinaci e Patate

  • 500 gpatate lesse (peso già cotte)
  • 100 gspinaci (in foglie)
  • 40 gparmigiano grattugiato
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe nero
  • 4 fettescamorza affumicata

Per la Panatura

  • 100 gcorn flakes
  • 30 gfiocchi di avena
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

Sono facilissimi e veloci.

COME FARE LE CROCCHETTE DI SPINACI

  1. RICETTA 2 crocchette di spinaci e patate con corn flakes ricetta secondo vegetariano copia

    Lessate gli spinaci in foglia dopo averli accuratamente lavati sotto acqua corrente. In padella aggiungete gli spinaci e poca acqua, fate cuocere con coperchio a fiamma moderata.

    Basteranno pochi minuti affinché le foglie risultino morbide. Scolate gli spinaci e fateli sgocciolare bene.

  2. Mettete gli spinaci in un mixer a lame e frullateli riducendoli in purea.

    Cuocete le patate in acqua salata oppure cuocetele al microonde o al vapore. Schiacciate le patate lesse con uno schiacciapatate riducendole in purea.
    Mettete le patate lesse in una ciotola capiente.

  3. Aggiungete gli spinaci, poi il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mescolate bene il composto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

    Preparate la panatura ai cornflakes e fiocchi di avena, sminuzzando i corn flakes con le mani in maniera grossolana. Miscelateli assieme.

  4. crocchette di spinaci e patate 2

    Usando un coppapasta o un tagliabiscotti del diametro di circa 10 cm, adagiato su carta forno, mettete un po’ di composto sul fondo.

    Aggiungete una fetta di scamorza e poi ancora un po’ di impasto, pressando bene. Estraete il cordon bleu dal coppapasta e passatelo nella panatura facendola aderire su tutti i lati.

  5. crocchette di spinaci e patate 2

    Adagiate le crocchette di spinaci e patate su una teglia ricoperta di carta forno e cospargete con olio di oliva. Procedete alla cottura in forno o in friggitrice ad aria.

COME CUOCERE LE CROCCHETTE DI SPINACI

  1. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.

    Se vorrete cuocere le crocchette di spinaci in friggitrice ad aria, adagiateli su un po’ di carta forno e cuoceteli a 200° per 15 minuti, girandole a metà cottura.

CONSIGLI

Si possono preparare in anticipo e cuocere al momento oppure conservare in frigorifero dopo la cottura.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le crocchette di spinaci e patate potrebbero piacerti anche le COTOLETTE DI SPINACI E POLLO Fatte in Casa

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.