fbpx

COTOLETTE DI SPINACI E POLLO Fatte in Casa

Facilissime e Gustose: cotolette spinaci e pollo, un secondo piatto che fa impazzire proprio tutti, grandi e piccini! Si tratta di cotolette di spinaci e pollo tritati e mescolati a pochissimi ingredienti che risolvono la cena in pochi minuti: chi non adora le cotolette, quelle morbide e con quella crosticina croccante esterna che fa tanto cena sfiziosa! Con al ricetta delle cotolette spinaci e pollo potrete optare per una cena gustosa anche una volta a settimana, accompagnandole con patatine, crocchette di patate o qualunque altro contorno sfizioso: farete felici tutta la famiglia!

Gli ingredienti delle cotolette pollo e spinaci sono pochissimi e paragonabili a qualunque preparato per cotolette e polpette: petto di pollo, spinaci freschi o surgelati, uova, parmigiano e sale! Per la panatura senza uova e senza farina si usa un pangrattato più grossolano così da ottenere una crostocina croccante in cottura; l’ideale sarebbe mixare dei cracker o delle fette biscottate come ho fatto io! Otterrete delle cotolette di spinaci fatte in casa eccezionali, da gustare con maionese, nel panino, con patatine, con verdure!

La cottura delle cotolette è molto versatile: si possono cuocere in padella, si possono friggere, si possono cuocere in friggitrice ad aria oppure optare per la cottura delle cotolette di spinaci al forno così da ottenere un piatto più leggero ma altrettanto buono!
In caso di intolleranze al glutine si può usare un pangrattato gluten free oppure fette biscottate e cracker che ne siano privi!

Ora non vi resta che leggere la ricetta spinacine di pollo, fatemi sapere se vi sono piaciute. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta spinacine di pollo ricetta cotolette pollo e spinaci fatte in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5 Spinacine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 5 o 6 cotolette di spinaci e pollo.

Cotolette di Pollo e Spinaci Fatte in Casa

  • 400 gpetto di pollo
  • 150 gspinaci (peso già lessati e sgocciolati)
  • 30 gparmigiano
  • 2uova (o 1 piccola)
  • q.b.sale fino
  • q.b.pangrattato (o fette di biscottate, cracker)
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

Sono facilissime e veloci.

COME FARE LE COTOLETTE DI SPINACI E POLLO

  1. Per le cotolette potete usare qualunque pezzo del pollo! Il consiglio è quello di usare il petto così da velocizzare la cottura ma è possibile usare anche delle cosce da pulire dopo la cottura per ricavarne la carne. Allo stesso modo è possibile usare spinaci freschi o surgelati.

  2. Lessate il petto di pollo a fette in una padella oppure in pentola, ricoprendolo di acqua. Non riempite completamente la pentola così da permettere al pollo di restare più succoso e non perdere le sostanze nutritive. Aggiungete un pizzico di sale e ultimate la cottura.

  3. Lessate gli spinaci oppure fateli scongelare se usate quelli surgelati. Fateli sgocciolare bene: questo passaggio è molto importante per evitare che l’impasto risulti troppo acquoso e molle. Pertanto o li preparate in anticipo oppure strizzateli con le mani.

  4. spinacine di pollo ricetta 2

    Frullate in un mixer gli spinaci e poi il pollo riducendoli entrambi in purea. Se avete un robot capiente potete frullarli insieme. Unite in una ciotola gli spinaci, il pollo, le uova (unitene prima una e poi eventualmente la seconda), il parmigiano, il sale. Mescolate con un cucchiaio fino ad amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un composto morbido e compatto.

  5. Frullate le fette biscottate o i cracker riducendoli in pangrattato ma lasciandolo comunque grossolano. Formate delle palline dividendo l’impasto in parti uguali Date la forma alle spinacine, schiacciandole su carta forno: la forma è tipicamente leggermente ovale.

  6. spinacine di pollo ricetta 2

    Passate ciascuna spinacina nel pangrattato. Se può essere di aiuto usate una spatola per trasferirle da una parte all’altra così da evitare di romperle: è comunque un composto morbido.

COTTURA COTOLETTE DI SPINACI E POLLO

  1. spinacine di pollo ricetta 2

    In padella: riscaldate un po’ di olio sul fondo di una padella antiaderente e adagiate le spinacine. Fatele cuocere per 10 minuti circa, girandole a metà cottura.

    Frittura Classica: friggetele in abbondante olio di semi.

  2. spinacine di pollo ricetta 2

    Cotolette al forno: adagiatele su carta forno e ungetele con olio di oliva. Fatele cuocere a 180° per circa 20 minuti girandole a metà cottura.

    In friggitrice ad aria: adagiatele su carta forno e spruzzatele con olio di oliva. Fatele cuocere a 200° per circa 10 minuti girandole a metà cottura, fino a doratura.

CONSIGLI

Usando prodotti freschi è possibile congelare le cotolette di spinaci da crude, altrimenti anche dopo la cottura. Si conservano per 3 giorni in frigorifero.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.