fbpx

BISCOTTI AL CIOCCOLATO SENZA UOVA

Facilissimi e Golosi: biscotti al cioccolato senza uova, morbidi e fragranti biscotti al cacao e mandorle senza uova nell’impasto! Perfetti da tuffare nel latte a colazione, a merenda nel tè del pomeriggio o per un coccola dopocena. Si tratta di biscotti senza uova morbidi e facilissimi da preparare, senza stampini, senza stendere la frolla con il matterello (cosa che molto spesso può impacciare chi è alle prime armi con la pasticceria) e si realizzano in pochi minuti! Una ricetta perfetta per biscotti al cacao senza uova, dalla giusta consistenza e fragranza ma non solo, anche per semplicità di preparazione!

Golosi dolcetti di pasta frolla al cacao senza uova, dove le uova sono sostituite da yogurt bianco magro: perfetti per chi è intollerante alle uova! Si impastano a mano o in planetaria pochi ingredienti: farina, cacao amaro, yogurt bianco, zucchero a velo, burro, granella di mandorle e un pizzico di lievito! Si forma un salsicciotto che viene poi tagliato a fette: da qui la cottura dei biscotti in forno per pochi minuti fino a che non risultano fragranti. Profumo di cacao e mandorle che invade la cucina: questi cookies al cioccolato senza uova sono favolosi e fanno impazzire grandi e piccini!

In caso di intolleranze al glutine posso consigliare la frolla al cacao senza glutine che però contiene uova, pertanto dovrete fare delle modifiche alla ricetta oltre ad aggiungere granella di mandorle, nocciole, pistacchi o noci.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta biscotti al cioccolato senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni25 Biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 25 biscotti.

Biscotti al Cioccolato Senza Uova

  • 250 gfarina 00
  • 100 gburro
  • 2 cucchiaiyogurt bianco
  • 60 gzucchero a velo
  • 20 gcacao amaro
  • 30 ggranella di mandorle
  • 5 glievito in polvere per dolci

Preparazione

Senza stampini e senza formine.

COME FARE I BISCOTTI AL CIOCCOLATO SENZA UOVA

  1. Preparate la frolla al cacao senza uova: in una ciotola oppure in planetaria unite la farina, il cacao amaro e lo zucchero a velo. Al centro unite il burro freddo a pezzetti e lo yogurt. Infine, il lievito e la granella di mandorle. Iniziate ad impastare, lavorando tutti gli ingredienti in maniera energica e fino a formare un panetto omogeneo e compatto.

  2. Formate un panetto dopodiché dividitelo in due parti uguali e formate dei salsicciotti di uguale diametro. Avvolgeteli nella pellicola e riponeteli in frigorifero per 30 minuti.

  3. Tagliate i cilindri con un coltello affilato facendo delle fette spesse circa 1 cm o poco meno, avendo cura di non farle rompere. Poi adagiate i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno e distanziateli.

COTTURA BISCOTTI SENZA UOVA

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete i biscotti nel ripiano centrale per circa 12 minuti. Fateli raffreddare poi potete conservarli in un contenitore.

  2. In friggitrice ad aria: adagiate i biscotti sul cestello della friggitrice con carta forno. Cuocete a 160° per 5 minuti o fino a che non completano la cottura.

CONSIGLI

I biscotti al cioccolato senza uova si conservano in un contenitore ermetico per 15 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.