fbpx

COME CUOCERE IL POLPO


Il polpo è tra i molluschi più buoni e versatili in cucina. Chi ama il pesce non può fare a meno di non apprezzare il polpo in tutte le sue preparazioni: ad insalata, alla luciana, arrosto o fritto! Vero è che il polpo non può mancare nelle cene a base di pesce per la sua semplicità di cottura ma anche per la varietà di ricette che consente di ottenere, in particolare è sempre presente nel menu della vigilia di Natale e nel menu di Capodanno! È opportuno, però, fare molta attenzione quando si acquista il polpo, sopratutto se non se ne intende abbastanza.

Come riconoscere il Polpo

Esistono vari tipi di polpo: il polpo verace ha un colore rosso molto intenso, i tentacoli distesi e una consistenza soda.
Il polpo di scoglio è il più pregiato in assoluto: quando pensa almeno 1kg è il più adatto ad essere lessato, e si riconosce dalla doppia fila di ventose sui tentacoli.

La polpessa è molto meno pregiata (e no, non è la femmina del polpo) ha i tentacoli lunghi e sottili ed un colore rossastro con puntini biancastri.

I moscardini sono di dimensioni molto più piccole: hanno una sola fila di ventose sui tentacoli e sono chiamati anche polpo di sabbia, I moscardini si prestano maggiormente per la cotture in tegame o per i condimenti di pesce per pasta, piuttosto che ad essere bollito.

Come Cuocere il Polpo

Tradizionalmente il polpo va bollito in un tegame di terracotta, ma in mancanza va bene anche una classica pentola in acciaio. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla cottura del polpo in acqua o senza acqua e, in generale, su come cucinare il polpo preparando semplici e gustose ricette con polpo!

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

come cuocere il polpo in acqua metodi consigli ricette
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 kg
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi sono indicative, valutate i tempi di cottura a seconda del peso del polpo.

Come Cuocere il Polpo

  • 1 kgpolpo
  • q.b.sale fino

Cottura del Polpo

Sono sufficienti una pentola capiente in acciaio e una schiumarola, se necessario.

COME CUOCERE IL POLPO IN ACQUA BOLLENTE

  1. come cuocere il polpo in acqua metodi consigli ricette

    La cottura del polpo, in realtà, è molto semplice. Il metodo migliore per cuocerlo è sicuramente quello in acqua bollente, per circa 40 minuti ogni kg di polpo.

    Dopo aver pulito il polpo potete procedere alla cottura del polpo.

  2. come cuocere il polpo in acqua metodi consigli ricette

    Riempite una pentola con acqua per i 3/4 dell’altezza. Fate bollire l’acqua per la cottura del polpo, e appena raggiunge il bollore aggiungete un cucchiaino di sale. A questo punto dovrete immergere il polpo in acqua bollente per un paio di volte (anche 3 volte), tenendolo per la testa. In questo modo i tentacoli si arricceranno. Questo passaggio consentirà alla carne del polpo di risultare tenera e non gommosa.

  3. come cuocere il polpo in acqua metodi consigli ricette

    L’acqua di cottura del polpo dovrà sempre mantenere il bollore, per cui cuocete il polpo a fiamma bassa con un coperchio. I tempi di cottura del polpo sono di circa 40 minuti per ogni kg di polpo. La cottura va sempre verificata con i rebbi di una forchetta, incidendolo, verificando che la carne sia morbida e non oppone resistenza.

COME CUOCERE IL POLPO SENZA ACQUA

  1. Un metodo alternativo, come per la preparazione del polpo alla Luciana, è cuocere il polpo in pentola senza acqua. Il detto è “Il polpo si cuoce nella sua acqua”  e consiste nel cuocere i tentacoli del polpo in un tegame senza acqua: il polpo in cottura rilascia acqua nella quale avviene, appunto, la cottura.

  2. Entrambi i metodi di cottura del polpo consentono di ottenere un polpo tenero e succoso che non risulta gommoso. Per la preparazione del polpo intero conviene utilizzare il metodo in acqua, in quanto il peso di polpo è di almeno 1 kg.

  3. Il secondo metodo di cottura senza acqua, si utilizza perlopiù per cuocere soltanto i tentacoli del polpo in modo da prepararci un sugo per condirci la pasta. I tentacoli, infatti, essendo più sottili e piccoli ,hanno bisogno di tempi di cottura più brevi.

  4. Ora non vi resta che leggere tutte le ricette con il polpo!

CURIOSITÀ SULLA COTTURA DEL POLPO

  1. Molti sono soliti mettere un tappo di sughero nell’acqua di cottura del polpo, ma questo è un mito che va sfatato perché anticamente, a Napoli, il polpo lesso veniva venduto come street food, appunto per strada, in grossi pentoloni dai venditori ambulanti, e sulla superficie dell’acqua si notavano questi sugheri galleggiare, pertanto si è creduto che per una buona bollitura bisognasse aggiungere un tappo di sughero nell’acqua.

  2. Tuttavia, siccome gli ambulanti cuocevano molti polpi contemporaneamente nello stesso pentolone, legavano ad un tentacolo un filo con alla punta un sughero che rimaneva a galla, in modo tale che, quando dovevano tirar su un polpo per la vendita, non dovevano immergere tutto il braccio nell’acqua bollente ma bastava tirar su il sughero con appeso il polpo.

RICETTE CON IL POLPO

  1. Ecco alcune ricette semplici e gustose con il polpo!

    POLPO FRITTO assolutamente da provare!
    INSALATA DI POLPO E PATATE la tradizionale!
    INSALATA DI POLPO ARANCE E FINOCCHI quella innovativa!
    E qui trovi tante altre RICETTE CON POLPO!

CONSIGLI

Dopo la cottura del polpo si deve far raffreddare prima di poter essere usato nelle preparazioni. Si conserva in un contenitore ermetico per 3 giorni in frigorifero. Si può anche congelare.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti ha incuriosito sapere come cucinare il polpo, potrebbe interessarti anche sapere COME PULIRE I GAMBERI.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “COME CUOCERE IL POLPO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.