Crea sito

POLPO ARROSTO su FONDUTA DI FORMAGGIO (In Friggitrice ad Aria)

Chic, Elegante, Saporitissimo: polpo arrosto su fonduta di formaggio, un modo sfizioso ed alternativo di cucinare il polpo per servire un antipasto chic ed elegante se volete fare un figurone con i vostri commensali. Tentacoli di polpo arrostiti in friggitrice ad aria o forno che vengono serviti su una deliziosa crema di formaggio pecorino, così vellutata e saporita che esalta anche il gusto del polpo, molto delicato. La combinazione polpo e formaggio è spettacolare, questo piatto ricorda molto quello che ho assaggiato in Sicilia, a Scicli, la scorsa estate: non credo sia tipico siciliano ma probabilmente è caratteristico del ristorante in cui lo abbiamo gustato.

La ricetta è molto semplice e potete prepararla anche con largo anticipo se avete un pranzo o una cena a base di pesce: dopo aver pulito il polpo, si fanno arrostire i tentacoli in friggitrice ad aria così da dargli l’effetto “affumicato” ed evitare una lunga cottura in forno: il risultato è strepitoso, polpo tenerissimo, morbido e dal sapore fantastico. La fonduta viene preparata con pecorino, grana padano e latte ed un pizzico di farina. Si fa fondere in un tegame, fino a che non si addensa perfettamente. Per la fonduta potete usare anche altri formaggio stagionati come asiago: io ho usato il pecorino Canestrato di Moliterno IGP, tipico del paese di origine di mio padre.

Chiaramente il polpo potete cuocerlo in altri modi se non avete la friggitrice ad aria: sulla griglia o sul barbecue o al forno. Inoltre, se avete intolleranze al lattosio basterà usare il latte senza lattosio: i formaggi lo sono naturalmente. in caso di intolleranze al glutine, usate un’altra farina gluten free per addensare la fonduta come amido di mais, farina di riso o maizena.

Stupite i vostri ospiti con un polpo arrosto facile e veloce, farete un figurone per il pranzo o la cena di Capodanno! Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

polpo su fonduta di formaggi ricetta antipasto di pesce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 Persone

  • 300 gpolpo (tentacoli)
  • 200 gpecorino stagionato
  • 100 ggrana grattugiato
  • 250 mllatte
  • 1 cucchiainofarina
  • 1 pizzicopepe nero
  • q.b.olio di oliva (qualche puff)
  • q.b.prezzemolo

COME FARE IL POLPO ARROSTO

  1. Preparate il Polpo: pulite bene il polpo, per tutti i dettagli seguite questa ricetta. Dopo averlo pulito tagliate i tentacoli del polpo.

  2. Il resto del polpo potete cuocerlo secondo le indicazioni riportate nella ricetta e servirlo in tantissimi modi. In questa raccolta trovate tante idee.

COTTURA DEL POLPO IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Adagiate i tentacoli sul cestello della friggitrice ad aria e spruzzateli con qualche puff di olio di oliva.

  2. Cuoceteli a 200° per circa 20 minuti, avendo cura di girarli un paio di volte. Il tempo può dipendere dalla dimensione e dallo spessore del polpo per cui già dopo 10-12 minuti verificate la cottura interna.

PREPARAZIONE FONDUTA DI PECORINO

  1. Preparate la fonduta di pecorino: mettete in un tegame antiaderente il pecorino e il grana grattugiati. Unite la farina e mescolate.

  2. Portate il tegame sul fuoco e accendetelo al minimo. Unite a filo il latte mescolando con una spatola, fino a che non si addensa perfettamente. Poi unite un pizzico di pepe oppure di noce moscata.

  3. Se volete una crema meno densa potete aggiungere un altro po’ di latte, oppure se volete una fonduta più densa aggiungete un po’ di panna da cucina.

COME SERVIRE IL POLPO ARROSTO SU FONDUTA

  1. Preparate delle cocottine o delle ciotoline in terracotta: vanno bene anche dei piattini fondi. Aggiungete sul fondo la fonduta e poi sopra i tentacoli di polpo. Servite con prezzemolo tritato.

COME PREPARARE IN ANTICIPO IL POLPO ARROSTO

Basterà riscaldare le cocottine in microonde oppure riscaldare fonduta e polpo separatamente e assemblare al momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.