fbpx

CASTAGNOLE AL CAFFE Morbidissime

Golosissime: castagnole al caffè morbide, il dolce di Carnevale che può essere preparato in qualunque momento dell’anno! Golose palline di pasta al caffè che vengono fritte o cotte in friggitrice ad aria, perfette anche da cuocere in forno! Si tratta di morbide castagnole al caffè profumate che si spolverizzano con zucchero a velo e che si consumano nel periodo carnevalesco, in occasione del Carnevale, per la merenda dei più piccini!

La ricetta delle castagnole al caffè è una variante delle castagnole tradizionali tipiche del Carnevale e che si preparano partendo da un impasto a base di farina, uova, zucchero, olio di semi, caffè e lievito che le rende gonfie. Si lavorano gli ingredienti formando una sorta di pasta frolla montata che risulta morbida ed è perfetta da inserire in una sacca da pasticcere così da velocizzare la frittura o la realizzazione dei ciuffetti per la cottura delle castagnole al caffè al forno.

Si possono preparare le castagnole al caffè senza glutine usando una farina gluten free adatta ad impasti dolci e accertandovi che tutti gli ingredienti siano senza glutine.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta castagnole al caffe ricetta dolce senza burro di carnevale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30 Castagnole
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 30 castagnole.

Castagnole al Caffè

  • 300 gfarina 00
  • 30 mlcaffè
  • 60 mlolio di semi (mais o girasole)
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicozucchero

Preparazione

Sono facilissime: troverete le indicazioni per ogni tipo di cottura.

COME FARE LE CASTAGNOLE AL CAFFE

  1. Preparate l’impasto delle castagnole lavorando tutti gli ingredienti a mano oppure in un robot o planetaria.

    Iniziate mettendo la farina, poi unite lo zucchero semolato e il lievito, al centro aggiungete le uova intere e il pizzico di sale e iniziate ad impastare.

  2. Aggiungete il caffè e l’olio di semi. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Mettete l’impasto ottenuto in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio di diametro 1 cm circa.

    Se preferite, potete usare dei cucchiai o cucchiaini per prelevare l’impasto dalla ciotola e procedere alla cottura.

COTTURA CASTAGNOLE AL CAFFE

  1. Frittura: se volete fare le castagnole fritte al caffè riscaldate abbondante olio di semi in un pentolino dai bordi alti. Immergete pezzetti di impasto delle castagnole quando l’olio avrà raggiungo il punto di fumo.

    Per vedere se l’olio è pronto per la frittura potete immergere un pezzetto di impasto, se sale a galla è pronto, se cade sul fondo è ancora freddo.

  2. In friggitrice ad aria: potete seguire le indicazioni riportate in questa ricetta così da avere delle castagnole al caffè in friggitrice ad aria morbide simili alla frittura.

    In forno: per cuocere le castagnole al caffè in forno potete fare dei ciuffetti di impasto su carta forno fissata su una leccarda con un po’ di olio. Cuocete in forno preriscaldato a 170° in modalità ventilata per circa 20 minuti fino a che non saranno dorate.

  3. Dopo la cottura, spolverizzate le castagnole con zucchero a velo e sono pronte per essere gustate ancora calde e profumate.

CONSIGLI

Le castagnole al caffè si conservano in una scatola di latta per qualche giorno.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le castagnole al caffè potrebbero piacerti anche le CASTAGNOLE ALL’ARANCIA E MASCARPONE oppure le CASTAGNOLE ALLA NUTELLA o ancora le CASTAGNOLE di Carnevale ALLA RICOTTA E RHUM

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.