fbpx

CASTAGNOLE ALL’ARANCIA E MASCARPONE

Morbidissime: castagnole all’arancia e mascarpone, golose frittelle di Carnevale che si preparano nel periodo carnevalesco ma che possono essere riprodotte ogni giorno dell’anno! Castagnole fritte al sapore di arancia, un impasto che le rende morbidissime anche dopo giorni: in questa ricetta, la tradizione vuole che le castagnole vengano cotte con classica frittura in olio bollente! Se cercate una variante leggera delle castagnole non fritte potete procedere con la cottura delle castagnole in friggitrice ad aria!

La ricetta delle castagnole arancia e mascarpone è facilissima: si prepara un impasto con farina, zucchero, uova, mascarpone, arancia e lievito! Sono castagnole senza burro proprio perchè è prevista l’aggiunta di mascarpone all’impasto che da consistenza e morbidezza alle castagnole! Si lavora facilmente e ciò che si ottiene e un impasto molto simile alla pasta frolla ma più morbido: perfetto per formare le palline e friggerle, passandole poi nello zucchero semolato dopo la frittura. Castagnole all’arancia morbidissime, con succo e scorza che aromatizza e dona un profumo incredibile già nella preparazione!

In caso di necessità si possono preparare le castagnole all’arancia senza glutine provando a sostituire la farina con una farina gluten free adatta agli impasti dolci.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 ricetta castagnole all'arancia e mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 30 castagnole.

Castagnole Arancia e Mascarpone

  • 250 gfarina 00
  • 1uovo
  • 70 gzucchero
  • 130 gmascarpone
  • q.b.scorza d’arancia
  • succo d’arancia (1 arancia)
  • q.b.zucchero semolato
  • q.b.olio di semi (per friggere)
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci

Preparazione

Sono super facili da preparare.

COME FARE LE CASTAGNOLE ALL’ARANCIA E MASCARPONE

  1. Preparate l’impasto delle castagnole: in una ciotola o nella planetaria lavorate tutti gli ingredienti. Mettete la farina con il lievito e lo zucchero, poi aggiungete uovo e mascarpone. Aromatizzate con scorza di un’arancia (biologica o lavata perfettamente con bicarbonato) e poi succo d’arancia.

  2. Lavorate gli ingredienti fino a formare un panetto morbido e compatto. Dividetelo in pezzetti, ognuno dei quali andrete a lavorare formando dei cilindri di diametro di circa 2 cm. Dividete ognuno di essi in pezzetti e formate delle palline che andrete a friggere.

COME FRIGGERE LE CASTAGNOLE ALL’ARANCIA

  1. Scaldate olio di semi abbondante in un pentolino dai bordi alti. Verificate che abbia raggiunto il punto di fumo e sia pronto per la frittura: mettete un pezzetto di impasto, se sale a galla e frigge è pronto, altrimenti se resta sul fondo non è ancora ben caldo. Friggete poche castagnole all’arancia per volta, così che la temperatura dell’olio non scenda: in questo modo avrete una cottura uniforme di ogni castagnole.

  2. Passatele velocemente nello zucchero semolato così da fare in modo che attacchi subito. Le castagnole arancia e mascarpone sono pronte per essere gustate: croccanti fuori e morbidissime dentro.

CASTAGNOLE ALL’ARANCIA IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Se preferite cuocerle in friggitrice ad aria potete seguire tutte le indicazioni riportate in questa ricetta.

CONSIGLI

Le castagnole all’arancia sono ottime mangiate ancora calde, si possono conservare in un contenitore ermetico, in dispensa.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le castagnole all’arancia potrebbero piacerti anche le CASTAGNOLE ALLA NUTELLA oppure le CASTAGNOLE di Carnevale ALLA RICOTTA E RHUM o ancora le CASTAGNOLE MASCARPONE E LIMONE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.