fbpx

CALZONE DI SFOGLIA in Padella con Peperoni

Facilissimo: calzone di sfoglia in padella con peperoni e scamorza, perfetto da servire come secondo piatto in estate senza accendere il forno. Si tratta di una torta salata di pasta sfoglia con peperoni, che racchiude un ripieno di peperoni e scamorza, con l’aggiunta di capperi, olive taggiasche e mollica di pane che raccolgono eventuali liquidi dei peperoni, evitando che la sfoglia possa inumidirsi.

La ricetta di questo rustico con peperoni è semplicissima: dopo aver preparato i peperoni con olive e capperi, senza gratinarli, si aggiungono cubetti di scamorza affumicata e si farcisce la pasta sfoglia rotonda a mezzaluna! Sigillando bene i bordi, si procede alla cottura: questo calzone di sfoglia cotto in padella risulterà dorato e la sfoglia perfettamente cotta sia dentro che fuori. Chiaramente, potete personalizzare il ripieno di questa torta salata in padella usando gli ingredienti che più preferite: altre verdure come melanzane o zucchine, oppure altri formaggi come provola, asiago, fontina! Sconsiglio l’uso di formaggi a pasta molle o molto acquosi per evitare che la sfoglia possa inumidirsi troppo.

Se cercate idee da cuocere in padella potete provare i calzoni senza lievitazione o le focacce senza lievitazione in padella.

In caso di allergie o intolleranze è possibile preparare il calzone di pasta sfoglia usando un rotolo di sfoglia gluten free e variando il ripieno, e procedendo come da ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Prova altre ricette con pasta sfoglia:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta salata per 2 persone.

Ricetta Calzone di Sfoglia in Padella

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
2 peperoni
30 g olive taggiasche
10 g capperi
100 g pane (mollica)
150 g scamorza affumicata
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco
q.b. sale fino

Preparazione

Facilissimo e Veloce con le foto passo passo.

COME FARE IL CALZONE DI SFOGLIA IN PADELLA

Preparate i peperoni con olive e capperi: lavate i peperoni, poi arrostiteli in friggitrice ad aria o come più preferite, al forno o su griglia o bistecchiera.

Dopo aver arrostito i peperoni, metteteli per qualche minuto in un sacchetto di carta o per alimenti in modo che possano spellarsi facilmente.

Spellate i peperoni, poi eliminate i semi e il picciolo: in questa guida potrete leggere come spellare i peperoni. Tagliateli a striscioline o filetti.

calzone di sfoglia in padella 3

In una ciotola mettete la mollica di pane sbriciolata o tritata in un mixer. Aggiungete olive taggiasche, capperi e condite con olio extravergine di oliva, origano e sale.

Aggiungete i filetti di peperoni e poi la scamorza affumicata a dadini. Mescolate per amalgamare.

calzone di sfoglia in padella 3

Srotolate la pasta sfoglia rotonda e versate il ripieno su metà di essa, stando lontani dal bordo. Chiudete a mezzaluna e sigillate bene i bordi.

Procedete alla cottura del calzone di sfoglia in padella.

calzone di sfoglia in padella 3

COME CUOCERE IL CALZONE DI SFOGLIA IN PADELLA

Adagiate il calzone di sfoglia con la carta forno in padella, coprite con coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti o fino a quando la base sarà dorata.

Sfilate la carta forno dal calzone e adagiatela sulla superficie. Con l’aiuto del coperchio girate il calzone: in questo modo la carta forno si troverà nella parte sottostante.

Proseguite la cottura del calzone per altri 10 minuti o fino a quando sarà dorata la sfoglia.

Il calzone di sfoglia con peperoni si può cuocere al forno: basterà cuocerlo a 180° in forno statico per circa 30 minuti o fino a doratura della sfoglia.

calzone di sfoglia in padella 3

CONSIGLI

Il calzone di sfoglia con peperoni si può preparare in anticipo e servire al momento. Si può riscaldare in padella o al microonde.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.