Come aprire un avocado
L’avocado è un frutto tropicale che ormai è presente in tutte le tavole, anche in quelle italiane! Rientra nella categoria dei frutti anche se presenta caratteristiche differenti rispetto alla frutta che solitamente siamo abituati a consumare. Infatti, l’avocado ha una percentuale di acqua molto più bassa rispetto ad un frutto tradizionale, contenendo più quantità di grassi sani e vitamina E ed, in compenso, molti meno zuccheri. Per questi motivi viene solitamente consigliato nelle diete ipocaloriche o nei piani alimentari per un’alimentazione sana e bilanciata: l’avocado è ottimo per la colazione, sazia e evita picchi glicemici durante il mattino.
L’avocado viene utilizzato in tantissime ricette, più che come frutto alla fine di un pasto o spuntino, che vanno dalle insalate, ai primi piatti, alle salse per accompagnare piatti o per guarnire crostini di pane di ogni tipo, la più famose è la salsa guacamole!
Aprire un avocado è davvero semplice anche se le prime volte potrebbero risultare complicato: basterà, infatti, prenderci la mano e vedrete che in poche mosse potrete tagliare l’avocado e renderlo subito pronto all’utilizzo in tantissime ricette con avocado. Per ogni ricetta potrebbe servirvi un avocado maturo o un avocado un po’ più acerbo: se dovrete tagliarlo a fette per condire piatti, è bene usarne uno meno maturo. Per ricette in cui l’avocado deve essere schiacciato o frullato, come salse, pesti e guacamole, si consiglia l’uso di un avocado maturo.
Per aprire un avocado è sufficiente disporre di un coltello a lama che possa aiutare nel togliere il nocciolo interno, dopodiché si sbuccia come un qualunque frutto anche se la polpa è facile da togliere senza sbucciare l’avocado.
Ora non vi resta che vedere come aprire un avocado passo passo, fatemi sapere se vi è piaciuta la guida. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
COME APRIRE UN AVOCADO
Usando un tagliere ed un coltello affilato, tagliate l’avocado lungo tutto il perimetro verticale.
Ruotate l’avocado lungo il taglio effettuato, in modo che si aprano le due metà.
In una delle due metà troverete il nocciolo. Se serve solo metà dell’avocado, è bene usare quella senza nocciolo così che eviti di rovinarsi. In tal caso, è bene sempre spennellare l’avocado da conservare con del succo di lime così che non si ossidi.
Come togliere il nocciolo dell’avocado
Con la parte bassa del coltello, infilzate il nocciolo e fate una leggera rotazione. Verrà via in pochi istanti.
Come togliere la polpa dell’avocado
A questo punto potrete decidere se sbucciare l’avocado, usando un coltello, oppure scavare la polpa con l’uso di un cucchiaio o cucchiaino oppure contornando l’interno di un avocado con la punta di un coltello.
Cosa usare la polpa dell’avocado
La polpa dell’avocado può essere tagliata a fette o cubetti, in caso serva per condire primi piatti, insalate o da adagiare su crostoni. In questo caso è bene usare un avocado che non sia molto maturo e morbido.
In alternativa, la polpa può essere schiacciata con una forchetta o in un mixer per renderla cremosa e perfetta per salse, pesto o guacamole. In tal caso è bene usare un avocado maturo.
Allo stesso modo, la polpa dell’avocado può essere frullata in un mixer così da essere usata nei dolci, come nei brownies vegani al cioccolato.