fbpx

BISCOTTI ALLE MELE morbidi e veloci

Golosissimi: biscotti alle mele morbidi, dei dolcetti alle mele facili e veloci da preparare perfetti da accompagnare con il nella merenda del pomeriggio, come spuntino, a colazione o presentati in un buffet di dolci! Sono dei biscotti morbidi alle mele, una variante dei famosi biscotti morbidi nelle varianti all’arancia, al limone o alle mandorle o al caffè. Golosi al punto da non poterne fare a meno e gustarne uno dietro l’altro, senza una scusa motivata! 

Un impasto facilissimo da lavorare: si tratta di una pasta frolla a base di uova, farina, zucchero, burro e lievito in polvere a cui si aggiungono mele a pezzettini, senza necessità di risposo in frigorifero, senza stampini e senza usare matterelli! Si formano le palline di pasta frolla alle mele e si passano poi nello zucchero a velo per dar vita a dei pasticcini alle mele dalla morbidezza incredibile, tanto da sciogliersi in bocca: la cottura in forno fa si che si formino delle crepe in superficie facilmente visibili grazie alla presenza dello zucchero a velo! In questo modo otterrete dei biscotti alle mele dal cuore morbido, irresistibile! Da personalizzare aggiungendo anche della cannella all’impasto oppure delle gocce di cioccolato come nei biscotti mele e cioccolato!

Se preferite o avete esigenze di preparare dei biscotti alle mele senza lattosio, potete realizzare dei golosissimi biscotti alle mele senza burro usando la ricetta della pasta frolla all’olio e realizzando poi i biscotti nelle stesse modalità: aggiungendo i pezzetti di mele e quel po’ di farina in più che consenta di assorbire l’umidità delle mele. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Trovate anche la video ricetta. Alla prossima, Ivana.


[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 20 biscotti alle mele.

Biscotti Morbidi alle Mele

  • 250 gFarina
  • 100 gBurro
  • 100 gZucchero
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 1uovo
  • 2mele piccole
  • succo di 1/2 limone
  • q.b.farina (in aggiunta, dopo le mele)
  • q.b.zucchero semolato
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

Sono facilissimi e veloci, senza stampini e formine!

COME FARE I BISCOTTI ALLE MELE

  1. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Irroratele con succo di mezzo limone e mescolate. Preparate la pasta frolla classica. Potete seguire nel dettagli questa ricetta. Unite la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e l’uovo. Infine, aggiungete il cucchiaino di lievito.

  2. Impastate tutti gli ingredienti sia a mano che in planetaria oppure in robot (frullando prima farina e burro) fino ad ottenere un panetto morbido e asciutto. Aggiungete le mele sgocciolandole dal limone in eccesso.

  3. Incorporatele e poco alla volta unite altra farina fino a riottenere un impasto sodo e non appiccicoso che torni ad essere simile ad una frolla. Staccate dei pezzetti di impasto, formate le palline facendole roteare nei palmi delle mani.

  4. Passate ciascuna pallina prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Adagiatele su carta forno distanti l’una dall’altra.

  5. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete i biscotti morbidi alle mele per 15-20 minuti fino a che non risultano dorati. In cottura si formeranno le crepe, tutto normale!

  6. 2020 ricetta biscotti alle mele morbidi ricetta

CONSIGLI

I biscotti alle mele dovranno essere sfornati quando sono ancora morbidi. Raffreddandosi assumeranno la giusta consistenza.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “BISCOTTI ALLE MELE morbidi e veloci”

  1. Buonasera, ho seguito la ricetta dal video pero’ non e’ precisa, perche’ all’inizio dice di mescolare la farina, cioe’ 250 gr, ma poi alla fine quando si fa l’impasto inserendo le mele, dice di nuovo di incorporare la farina un po’ alla volta, come mai? Allora all’inizio non si doveva mettere tutti i 250 grammi? Spero che mi vengano bene, ti faro’ sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.