fbpx

Biscotti al caffè e cioccolato morbidi

I biscotti al caffè e cioccolato sono dei morbidi biscottini profumati al caffè con tante gocce di cioccolato. Non induriscono come i normali biscotti di frolla ma restano morbidi come pasticcini e si conservano a lungo in una scatola di latta o un porta biscotti, perfetti per il rientro a scuola dei bimbi.. non credete? 🙂 Vi consiglio di farne doppia dose perchè spariscono in un attimo se non riuscirete a trattenervi. Di questi biscotti al caffè e cioccolato sono ottime anche le varianti al limone, al cioccolato, alla mandorla e presto vi darò alcune ricette golosissime, contenti? 🙂 Ora correte a preparare questi al caffè!

Ricetta biscotti al caffè e cioccolato morbidi e golosi perfetti per la colazione e la merenda di grandi e piccini o per una coccola del dopocena.

biscotti al caffè e cioccolato ricetta biscotti facili e veloci

Biscotti al caffè e cioccolato morbidi

Ingredienti per circa 15 biscotti al caffè

  • 280 g di farina 00
  • 100 g di burro morbido
  • 1 uovo intero
  • 1 tazzina di caffè freddo ristretto
  • 100 g di zucchero (anche meno se preferite) + zucchero per la superficie
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Ricetta biscotti al caffè e cioccolato morbidi

Preparazione

Per preparare i biscotti al caffè e cioccolato lavorate in una ciotola il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso, aggiungete l’uovo e mescolate dopodiché aggiungete il caffè ristretto, la farina setacciata, il lievito e le gocce di cioccolato. Impastate tutti gli ingredienti, vedrete che non sarà come una normale pasta frolla ma molto più morbida, se è troppo morbido aggiungete un altro po’ di farina. Mettete l’impasto in frigorifero per un’ora. Riprendete l’impasto e formate delle palline girandole nei palmi delle mani. Passateli nello zucchero semolato e adagiateli su carta forno direttamente sulla leccarda del forno. Cuoceteli a 180° per circa 15 minuti, a seconda delle dimensioni che darete ai biscotti al caffè.

Una volta raffreddati potete conservare i biscotti al caffè e cioccolato morbidi in una scatola di latta per biscotti e rimarranno morbidi e fragranti per diversi giorni 🙂

biscotti al caffè e cioccolato ricetta biscotti facili e veloci

Se ti piacciono le mie ricette clicca mi piace fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” commentare o condividere e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

8 Risposte a “Biscotti al caffè e cioccolato morbidi”

  1. Salve, mi sembra una ricetta fantastica da provare! Vorrei prepararli oggi ma non ho burro al momento, quindi è possibile sostituirlo con dell’olio di semi? In quale quantità? Grazie mille!

  2. il li ho fatti la scorsa settimana ed erano buonissimi al posto del burro ho messo la philadelfia ed il risultato è stato ottimo e meno grassi

  3. li ho appena fatti sono ancora caldi, ho lasciato le gocce di cioccolato perché non ne avevo ma mi sembrano una meraviglia 😀

  4. Salve quando si usano le mandorle tritate al posto della farina di mandorle bisogna aggiungere della fecola grazie per la tua risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.