FOCACCIA BARESE CON IMPASTO SENZA PATATE

FOCACCIA BARESE CON IMPASTO SENZA PATATE RICETTA PUGLIESE è uno di quei lievitati che si trovano dal fornaio specialmente in puglia. Caldi e ricchi di colore con il loro profumo ti invitano a comprarne almeno una fetta per conciliare la colazione o la merenda.
Quando sono da quelle parti è la scusa per scendere in giro e prenderne un pezzo .
Uno di quegli impasti con farina di semola sempre morbidissimi dalla crosticina leggermente croccante ma morbida inumidita di olio e pomodorini.
Troppo buona e se anche tu vuoi testare a casa la tua focaccia barese allora prova questa ricetta dal successo assicurato.
La ricetta che vi propongo oggi è una versione semplicissima senza patate, vedi anche la ricetta con le patate, risultato praticamente perfetto svoltando che quella con le patate tende ad alzarsi maggiormente ma siamo sempre li con il risultato finale se non lo si chiede non ve accorgete.
In questa ricetta c’è poco lievito, infatti andremo a mettere 2 grammi di lievito ma se volete velocizzare la cosa anche 12 gr, l’importante che passate al secondo passaggio una volta che l’impasto ha raddoppiato il suo volume.
Per chi usa il lievito madre consiglio 100 gr .
Buona merenda!

vedi anche altre ricette di focaccia
Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci 
SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 
PINTEREST CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI 
TWITTER CLICCA QUI

FOCACCIA BARESE CON IMPASTO SENZA PATATE
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 focaccia barese con impasto senza patate da 32 cm

  • 125 gsemola rimacinata di grano duro
  • 125 gfarina 0
  • 175 gacqua
  • 1 cucchiainosale
  • 1 cucchiainomiele
  • 2 glievito di birra fresco

Preparazione

  1. Mettete in una capiente terrina le farine, la patata schiacciata e l’acqua tiepida, ma tiepida tanto basta a sciogliere il lievito . Se usate il lievito madre scioglietelo in una parte dell’acqua a disposizione della ricetta, sciogliete l’agente lievitante con lo zucchero. Poi aggiungete il miele e incominciate a impastare con le mani aggiungendo a filo la restante acqua. Se preferite usare un impastatrice, fatelo con il gancio a spirale.

  2. Una volta che le farine hanno assorbito tutta l’acqua vi ritroverete con un impasto appiccicoso, non preoccupatevi. Mettete a lievitare fino al suo raddoppio. Quando ha lievitato mettete dell’olio alla base della teglia che andrete a usare per la cottura. Stendete usando i polpastrelli con le mani unte e allargando con delicatezza.

  3. Poi arricchiamo con pomodorini ciliegia spaccati a metà,origano e olio. Infornate a 250 gradi a forno preriscaldato 10 minuti sul fondo e altri 15-20 in mezzo. Una volta pronta servite anche calda a fette.


    CIAMBELLA BICOLORE DELLA NONNA
    SCALOPPINE AL MARSALA MORBIDE
    CIAMBELLA SALATA CON IL FORNETTO VERSILIA
    POLPETTE ALLA BIRRA ANCHE BIMBY
    MUFFIN ALLA NUTELLA ANCHE BIMBY

  4. FOCACCIA BARESE CON IMPASTO SENZA PATATE
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 6.619 times, 5 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.