Pizza rustica con broccolo romano

Pizza rustica con broccolo romano

La pizza rustica con broccolo romano è una delizia per il palato che si prepara in poco tempo utilizzando pertanto come base la pasta sfoglia pronta per l’uso. Un idea sbrigativa da poter aggiungere sulla tavola ai buffet e anche come antipasto. Il broccolo romano chiamato anche romanesco che appartiene alla famiglia dei cavoli sono tante. Una ricetta interessante per apprezzare il broccolo romanesco è la seguente. Ha poche calorie e un elevato valore nutrizionale. E’ ricco di: potassio, magnesio, calcio, fosforo e vitamina C. Il suo sapore inoltre è molto delicato ed è moto usato nel periodo autunnale, per preparare contorni e si cucina anche con la pasta specialmente nel sud Italia.


Finalmente anche i broccoli con questa ricetta sono alquanto apprezzati.
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

230 g Pasta Sfoglia
300 g Broccoli romaneschi
200 g Prosciutto cotto
300 g Asiago
3 Uova
100 ml Latte
q.b. Pepe nero (In polvere)
q.b. Sale fino

Strumenti

Carta forno
Tortiera

Preparazione

Lessare dunque le cimette di broccolo romano mondate e lavate in una pentola con l’acqua bollente per circa dieci minuti.  

Sbattere con un frullino le uova  dentro una ciotola insieme con il formaggio grattugiato, latte, pepe e sale e miscelale bene. Unire quindi il prosciutto a dadini.  

Mettere la pasta sfoglia nella tortiera rivestita di carta da forno e bucherellare con una forchetta per favorire la cottura. Versare dentro il composto preparato con uova, formaggio, prosciutto e pepe e infornare.

Cuocere infine in forno per circa 15 minuti a 280 gradi, aprire il forno e disporre le cime di broccolo romanesco lessate in acqua bollente per dieci minuti. Infornare ancora per due/tre minuti e servire la “Pizza rustica con broccolo romano” calda  da condividere con un buon bicchiere di vino bianco o birra alla spina.

Pizza rustica con broccolo romano

Consiglio per la ricettadella pizza rustica con broccolo romano: Coprire la pizza durante la cottura al forno con un coperchio, in modo che le cime non si brucino.

Acquistare il broccolo dal fruttivendolo di ficucia preferibilmente.

Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

8 Risposte a “Pizza rustica con broccolo romano”

  1. Ma quando si inserisce il latte ? Non è specificato.
    La temperatura di 280° non è eccessiva ? C’è stato un errore di trascrizione ?
    In attesa di una gentile risposta auguro una buona giornata.

    1. Il latte va aggiunto insieme alle uova, formaggio ecc… Ho corretto e specificato. Con la temperatura a 280 io mi trovo bene. Se ti senti più tranquilla fai pure a 250° e credo che ci vorrà qualche minuto in più. Grazie di seguire e per l’interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.