Zuppa di fagioli con ventresca

Zuppa di fagioli con ventresca

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg Fagioli cannellini secchi
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Prezzemolo
1 spicchio Aglio
q.b. Sale
200 g Lardo (Di maiale o ventresca)

Strumenti

Preparazione

Mettere dunque a bagno i fagioli per qualche ora coperti di acqua, scolarli e cucinarli a fuoco lento in una pentola con acqua abbondante con la ventresca.  

Dopo circa 2 ore di cottura (prolungare se necessario, dipende dalla qualità) aggiungere: pomodorini, prezzemolo, aglio, sale, olio extravergine di oliva, e continuare la cottura ancora per una decina di minuti.

A cottura ultimata preparare quindi i piatti con il pane casareccio raffermo disposto a pezzi, e versare sopra la zuppa calda. Se il pane è fresco si può anche intingere. Buon appetito. 🙂

Zuppa di fagioli con ventresca

Ai nostri giorni si è persa l’abitudine di fare la zuppa di fagioli con ventresca, perché la si considera grassa, mentre prima se ne faceva largo uso. Personalmente penso che riscoprire tuttavia ogni tanto gli antichi sapori faccia del bene, anche se tutto va usato con moderazione. Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.