Marmellata di mele cotogne e mele morbida

Marmellata di mele cotogne

Vi svelerò il mio segreto per ottenere la marmellata di mele cotogne più morbida e meno acida con i pezzi di frutta come piace a me.

Penso che a tutti sia successo dopo aver fatto per la prima volta la marmellata di mele cotogne di aver notato che era un po troppo densa. Buona ugualmente si ma difficile da spalmare poi sulle fette di pane e anche stenderla sulle crostate.

Penso finalmente di aver risolto questo inconveniente aggiungendo semplicemente le mele. Consiglierei di provare. A dire il vero la prima volta l’ho fatto perché le mele cotogne non erano sufficienti ma avendo ottenuto un buon risultato ora lo faccio di proposito.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 kg Mele Cotogne
4 Mele
1 kg Zucchero
1 cucchiaino Cannella in polvere
1 cucchiaino Succo di limone

Strumenti

Tegame
Cucchiaio ( io lo uso di legno)

Preparazione

Dividere in quattro pezzi le mele cotogne e togliere il torsolo adoperando un tagliere da pane e  con un coltello robusto e un tagliere da cucina. Fare lo stesso con le mele. Eliminare la corteccia e tagliare tutta la frutta a pezzetti.

In un tegame grande ( per le marmellate sono indicati quelli in rame o acciaio inox che non abbiano il fondo spesso) mettere tutta la frutta insieme con lo zucchero a fuoco lento. Quando lo zucchero si sarà sciolto, rimestare spesso con un cucchiaio di legno possibilmente lungo, per eviterare di scottarsi  specialmente quando il bollore avrà raggiunto il massimo.

Cuocere la marmellata fino a quando avrà la consistenza giusta circa 45 minuti. Aggiungere la cannella in polvere e il succo di limone verso la fine.

Procedere infine per il sottovuoto versando la marmellata bollente nei barattoli sterili.

I barattoli con dentro la marmellata di mele cotogne vanno poi disposti al contrario (Il tappo sotto) e si lasciano raffreddare. E’ in questo modo che viene a crearsi il sotto vuoto.

Marmellata di mele cotogne e mele morbida

Può essere consumata anche subito. Noterete quando sarà pronta e la assaggerete come l’ inclusione delle mele rende più morbida la marmellata e ha un gusto meno acre. Ho provato con le mele una volta che non avevo la quantità necessaria di mele cotogne e da allora adotto questo sistema. Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.