Risotto Bimby funghi porcini

Risotto Bimby funghi porcini

Oggi prepariamo il Risotto Bimby funghi porcini! E’ buonissimo, dal sapore autunnale pronto in 30 minuti!

Sotto, nella sezione Consigli vi ho indicato tutte le accortezze e suggerimenti per avere un risotto perfetto! Mi raccomando leggeteli e fatemi sapere i vostri dubbi e perplessità!

Hai qualche dubbio o perplessità riguardo l’uso del Bimby? Leggi la mia guida 💗 Qui troverai un sacco di consigli utili e pratici! Inoltre, se ti iscrivi alla mia Newsletter riceverai subito il PDF gratuito ♥ Qui di seguito ti lascio i miei contatti social così puoi seguirmi e sostenermi:

Facebook

Instagram

Ma ora vediamo insieme la lista degli ingredienti per il Risotto Bimby funghi porcini ♥ Ah, mi raccomando, condividi e fammi sapere se ti è piaciuta questa ricetta 🥰

Grazie di ❤

Se ti è piaciuta questa ricetta allora devi assolutamente provare:

Risotto Bimby funghi porcini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per il Risotto Bimby funghi porcini

1 mazzetto prezzemolo
1 scalogno
300 g funghi porcini
30 g olio extravergine d’oliva
350 g riso Carnaroli
1 cucchiaino dado da brodo
800 g acqua
1 bustina zafferano
1 noce burro
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti per il Risotto Bimby funghi porcini

Ricetta per Bimby TM31 – TM5 e TM6

1 Robot da cucina Bimby

Passaggi per il Risotto Bimby funghi porcini

Vediamo insieme tutti i passaggi!


Per prima cosa mettiamo nel boccale il prezzemolo e tritiamo a vel. 3 sec./vel. 7. Trasferiamo in una ciotola e teniamo da parte.
Dopodichè mettiamo nel boccale lo scalogno e tritiamo a vel. 3 sec./vel. 6.
Riuniamo sul fondo con la spatola.

Ora aggiungiamo i funghi freschi, l’olio extravergine di oliva ed insaporiamo con il cestello al posto del misurino per 3 min./120°C/vel. 1.
Adesso uniamo il riso e tostiamo per 3 min./120°C/Anti orario/vel. 1 senza il misurino.

Infine uniamo l’acqua bella calda, aggiungiamo un cucchiaino di dado, la bustina di zafferano e mescoliamo a fondo con la spatola per smuovere il riso.
Cuociamo con il cestello al posto del misurino per i minuti indicati sulla confezione sottraendo i 3 minuti della tostatura. Ad esempio io faccio 10 min./100°C/Anti orario/vel. 1.
Facciamo riposare il risotto nel boccale per circa un minuto e trasferiamo in una risottiera.
Con la spatola mantechiamo il riso con il burro, cospargiamo col prezzemolo tritato messo da parte e serviamo subito con una spolverata di parmigiano.

Consigli e variazioni

Potete sostituire i funghi porcini freschi con circa 50 g di di funghi porcini secchi ammollati in acqua e ben strizzati.

Mi raccomando, l’acqua per il risotto deve essere bollente quindi, prima di iniziare la ricetta, vi suggerisco di pesare l’acqua e di farla bollire in un pentolino sul fornello!

Altra cosa MOLTO IMPORTANTE: ATTIVARE L’ANTI ORARIO! Vi ho scritto in quali passaggi attivarlo, se non lo fate le lame sminuzzeranno il riso!

Ultima cosa molto importante, appoggiate SEMPRE IL CESTELLO durante la cottura del riso. Serve per far evaporare l’acqua in eccesso e vi proteggerà da eventuali schizzi.

Per quanto riguarda i minuti della cottura del riso dovete togliere i 3 minuti della tostatura. Io uso sempre il riso Carnaroli e lo cuoco per 10 minuti. Fate delle prove, assaggiate e al massimo prolungate la cottura di qualche minuto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!