Oggi prepariamo la Pizza in teglia Bimby ricetta facile, fidati perchè te lo dice una che non ha molto feeling con i lievitati!
Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo lievitare tutta notte. Questo perchè andremo ad usare soltanto 5 g di lievito per un impasto leggero e facilmente digeribile.
Il secondo consiglio è quello di usare la farina giusta cioè farina apposta per pizza e/o lievitati. Sotto, nel box CONSIGLI, cercherò di spiegarti meglio nel dettaglio.
Hai qualche dubbio o perplessità riguardo l’uso del Bimby? Leggi la mia guida 💗 Qui troverai un sacco di consigli utili e pratici! Inoltre, se ti iscrivi alla mia Newsletter riceverai subito il PDF gratuito ♥ Qui di seguito ti lascio i miei contatti social così puoi seguirmi e sostenermi:
Ma ora vediamo insieme la lista degli ingredienti per la Pizza in teglia Bimby ♥ Ah, mi raccomando, condividi e fammi sapere se ti è piaciuta questa ricetta 🥰
Grazie di ❤
Ti piacciono i lievitati? Se la risposta è sì, devi assolutamente provare anche queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Pizza in teglia Bimby
Strumenti per la Pizza in teglia Bimby
Ricetta per Bimby TM31 – TM5 e TM6
Passaggi per la Pizza in teglia Bimby
Prepariamo l’impasto
Per prima cosa mettiamo nel boccale l’acqua, il lievito, lo zucchero e facciamo sciogliere a vel. 1 / 37 gradi / 1 minuto.
Dopodichè aggiungiamo la farina, l’olio e impastiamo Spiga 3 minuti. Al secondo minuto, sempre con le lame in movimento, uniamo anche il sale e aspettiamo che il Bimby finisca di impastare.
Adesso, prendiamo l’impasto e mettiamolo in una ciotola ben oliata. Copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare per circa 12 ore (una notte andrà benissimo).
Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo una teglia da forno rettangolare e foderiamo con della carta forno. Versiamo sopra un filo d’olio e spennelliamo bene tutto il foglio.
Nel mentre accendiamo il forno a 240 gradi. Ora rovesciamo l’impasto sopra la teglia e iniziamo a stenderlo per bene con le mani belle unte d’olio.
A questo punto, con un cucchiaio, spalmiamo sopra la passata di pomodoro, cospargiamo di origano e terminiamo con un filo d’olio.
Cuociamo in forno caldo a 240 gradi per circa 15 minuti.
Infine, tiriamo fuori dal forno la teglia e cospargiamo di mozzarella, un filo d’olio, e inforniamo per altri 5 minuti (giusto il tempo di far sciogliere bene il formaggio).
E voilà! Pizza in teglia pronta!
Consigli
La scelta della farina è fondamentale per una buona riuscita della ricetta. La forza di una farina si misura con la lettera W.
Per preparazioni come pizza e focacce la forza che vi consiglio di usare deve essere compresa fra i 240 (per pizze a lievitazione rapida), e i 300 (per lievitazioni lunghe anche 24 ore).
Le farine che si trovano al supermercato non riportano questo valore (W), quindi, è bene scegliere una farina dove è chiaramente indicato “Farina per pizza” come per esempio i marchi di Molino Spadoni, Caputo e Farine Magiche.
Dosi variate per porzioni