Pizza in teglia Bimby ricetta facile

Pizza in teglia Bimby

Oggi prepariamo la Pizza in teglia Bimby ricetta facile, fidati perchè te lo dice una che non ha molto feeling con i lievitati!

Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo lievitare tutta notte. Questo perchè andremo ad usare soltanto 5 g di lievito per un impasto leggero e facilmente digeribile.

Il secondo consiglio è quello di usare la farina giusta cioè farina apposta per pizza e/o lievitati. Sotto, nel box CONSIGLI, cercherò di spiegarti meglio nel dettaglio.

Hai qualche dubbio o perplessità riguardo l’uso del Bimby? Leggi la mia guida 💗 Qui troverai un sacco di consigli utili e pratici! Inoltre, se ti iscrivi alla mia Newsletter riceverai subito il PDF gratuito ♥ Qui di seguito ti lascio i miei contatti social così puoi seguirmi e sostenermi:

Facebook

Instagram

Ma ora vediamo insieme la lista degli ingredienti per la Pizza in teglia Bimby ♥ Ah, mi raccomando, condividi e fammi sapere se ti è piaciuta questa ricetta 🥰

Grazie di ❤

Ti piacciono i lievitati? Se la risposta è sì, devi assolutamente provare anche queste ricette:

Pizza in teglia Bimby
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Pizza in teglia Bimby

5 g lievito di birra secco
330 g acqua
1 cucchiaino zucchero
500 g farina Manitoba
50 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
q.b. passata di pomodoro
1 mozzarella

Strumenti per la Pizza in teglia Bimby

Ricetta per Bimby TM31 – TM5 e TM6

1 Robot da cucina Bimby

Passaggi per la Pizza in teglia Bimby

Prepariamo l’impasto

Per prima cosa mettiamo nel boccale l’acqua, il lievito, lo zucchero e facciamo sciogliere a vel. 1 / 37 gradi / 1 minuto.

Dopodichè aggiungiamo la farina, l’olio e impastiamo Spiga 3 minuti. Al secondo minuto, sempre con le lame in movimento, uniamo anche il sale e aspettiamo che il Bimby finisca di impastare.


Adesso, prendiamo l’impasto e mettiamolo in una ciotola ben oliata. Copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare per circa 12 ore (una notte andrà benissimo).


Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo una teglia da forno rettangolare e foderiamo con della carta forno. Versiamo sopra un filo d’olio e spennelliamo bene tutto il foglio.

Nel mentre accendiamo il forno a 240 gradi. Ora rovesciamo l’impasto sopra la teglia e iniziamo a stenderlo per bene con le mani belle unte d’olio.

A questo punto, con un cucchiaio, spalmiamo sopra la passata di pomodoro, cospargiamo di origano e terminiamo con un filo d’olio.

Cuociamo in forno caldo a 240 gradi per circa 15 minuti.


Infine, tiriamo fuori dal forno la teglia e cospargiamo di mozzarella, un filo d’olio, e inforniamo per altri 5 minuti (giusto il tempo di far sciogliere bene il formaggio).

E voilà! Pizza in teglia pronta!

Consigli

La scelta della farina è fondamentale per una buona riuscita della ricetta. La forza di una farina si misura con la lettera W.

Per preparazioni come pizza e focacce la forza che vi consiglio di usare deve essere compresa fra i 240 (per pizze a lievitazione rapida), e i 300 (per lievitazioni lunghe anche 24 ore).

Le farine che si trovano al supermercato non riportano questo valore (W), quindi, è bene scegliere una farina dove è chiaramente indicato “Farina per pizza” come per esempio i marchi di Molino Spadoni, Caputo e Farine Magiche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!