Tortellini ricetta Bimby

Tortellini ricetta Bimby

Oggi prepareremo un classico della cucina romagnola usando però il mio fedele aiutante: i Tortellini ricetta Bimby!

Con lui andremo a preparare la pasta e il ripieno. Sono ottimi serviti in brodo oppure conditi con ragù o pesto (mio figlio li adora così!). Ti avverto, è una ricetta relativamente facile (bisogna avere un po’ di manualità) ma soprattutto NON E’ una ricetta VELOCE! Quindi, prenditi un pochino di tempo per sperimentare!

Questa che voglio condividere con te NON E’ la più classica della ricetta perchè, in realtà, esistono diverse versioni e varianti specialmente nella zona compresa fra Bologna e Modena.

Io ho scelto questa preparata con ingredienti semplici, poco dispendiosi in modo da essere facilmente replicabile!

Hai qualche dubbio o perplessità riguardo l’uso del Bimby? Leggi la mia guida 💗 Qui troverai un sacco di consigli utili e pratici! Inoltre, se ti iscrivi alla mia Newsletter riceverai subito il PDF gratuito ♥ Qui di seguito ti lascio i miei contatti social così puoi seguirmi e sostenermi:

Facebook

Instagram

Ma ora vediamo insieme la lista degli ingredienti per i Tortellini ricetta Bimby ♥ Ah, mi raccomando, condividi e fammi sapere se ti è piaciuta questa ricetta 🥰

Grazie di ❤

Ti piace sperimentare ricette tipiche di luoghi e/o città? Se la risposta è sì, devi assolutamente provare anche:

Tortellini ricetta Bimby
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Tortellini ricetta Bimby

Per la pasta

500 g semola
5 uova

Per il ripieno

100 g lonza di maiale
100 g prosciutto cotto
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
100 g prosciutto crudo
1 pizzico noce moscata

Strumenti per i Tortellini ricetta Bimby

Ricetta per Bimby TM31 – TM5 e TM6

1 Robot da cucina Bimby
1 righello
1 coltello
1 Macchina per pasta

Passaggi per i Tortellini ricetta Bimby

Prepariamo l’impasto e il ripieno

Per prima cosa mettiamo nel boccale la lonza cruda tagliata a cubetti, il prosciutto cotto e crudo tagliato a listarelle, l’uovo, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e frulliamo a vel. 6/30 secondi.

Ora prendiamo il ripieno, mettiamolo in una ciotola, copriamo con della pellicola e lasciamolo riposare in frigo per un circa 12 ore (ti consiglio di preparalo la sera prima).

Nel frattempo, nel boccale pulito e asciutto, prepariamo l’impasto di pasta fresca.

Uniamo la farina, le uova e frulliamo a vel. 4/30 secondi.

Ora, prendiamo l’impasto, avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare per circa 1 ora a temperatura ambiante (non metterlo in frigo!).

Prepariamo i tortellini

Trascorso il tempo di riposo della pasta, prendiamo l’impasto e dividiamolo in quattro parti uguali. Prendiamo ila prima pagnotta e stendiamola molto sottile. Puoi farlo o con il mattarello oppure con la macchina per la pasta fresca (farai molta meno fatica, fidati!).

A questo punto, o con l’apposito attrezzo chiamato “bicicletta da cucina” (che io non ho 🤣) oppure con il righello ricaviamo dei quadratini 3 cm x 3 cm al massimo.

Dopodichè tiriamo fuori dal frigo il nostro ripieno. Mettiamone una punta in ogni quadratino e chiudiamo a triangolo facendo un po’ di pressione sui bordi in modo da sigillare bene.

Infine, tiriamo giù le due punte all’estremità e, con il pollice e il mignolo, chiudiamo bene il tortellino.

Ripetiamo tutte queste operazioni fino a terminare l’impasto e anche il ripieno. Man mano disponiamo i tortellini su un vassoio ricoperto con un canovaccio.

A questo punto i nostri tortellini fatti in casa sono pronti per essere cotti in brodo oppure con il condimento che più ci piace!

Consigli e varianti

Puoi sostituire la semola con normale farina 00.

La regola per la dose dell’impasto è : ogni 100 g di farina + 1 uovo.

Se non ti piace l’idea della lonza cruda nell’impasto, puoi tagliarla a cubetti e cuocerla per circa 20 minuti in acqua bollente. Lasciala raffreddare e poi tritala insieme agli ingredienti per l’impasto.

Una volta preparati, senza cuocerli cioè crudi, puoi congelarli già porzionati in comodi e pratici sacchetti richiudibili. All’occorrenza, senza scongelarli, tuffali direttamente in acqua bollente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!