Oggi prepariamo la Focaccia Bimby salsiccia e stracchino. E’ buonissima, soffice come una nuvola e molto semplice da preparare. Devo confessarti che io non amo molto preparare i lievitati perchè richiedono tempo (ne ho poco) e non sempre mi riescono! Questa ricetta però è stata un successone e voglio condividerla con te ♥ Per l’impasto avrai bisogno di metà farina 00 e metà farina manitoba. Di lievito ho usato soltanto mezza bustina ( 7 g) di quello secco di birra. Puoi acquistarlo 👉 qui
Per la teglia invece ti servirà quella per pizza dimensione 40 x 30, ti lascio il link per acquistarla identica alla mia 👉 qui
Qui sul mio blog puoi trovare altre ricette di focacce perfette, facili e molto semplici, ad esempio quella di patate e quella integrale alla salvia. Hai qualche dubbio o perplessità riguardo l’uso del Bimby? Leggi la mia guida 💗 Qui troverai un sacco di consigli utili e pratici! Inoltre, se ti iscrivi alla mia Newsletter riceverai subito il PDF gratuito ♥ Qui di seguito ti lascio i miei contatti social così, se ti va, puoi seguirmi e sostenermi:
Ma ora vediamo insieme la lista degli ingredienti per la Focaccia Bimby salsiccia e stracchino ♥ Ah, mi raccomando, condividi e fammi sapere se ti è piaciuta questa ricetta 🥰
Grazie di ❤
Articolo con inserimento di link di affiliazione
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Focaccia Bimby salsiccia e stracchino
Per l’impasto della focaccia
Per il ripieno
Strumenti per la Focaccia Bimby salsiccia e stracchino
Ricetta per Bimby TM31 – TM5 e TM6.
Passaggi per la Focaccia Bimby salsiccia e stracchino
Prepariamo l’impasto per la focaccia
Per prima cosa mettiamo nel boccale il lievito e lo zucchero. Aggiungiamo l’acqua e facciamo sciogliere a vel. 1 / 37 gradi / 1 minuto
Ora uniamo le farine, l’olio, il sale e impastiamo Spiga / 3 minuti. Mettiamo l’impasto in un contenitore, copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del suo volume (ci vorranno circa 3-4 ore).
Prepariamo la focaccia
Prendiamo una teglia, rivestiamo con della carta forno e oliamo. Nel frattempo scaldiamo i forno a 220 gradi.
Ora rovesciamo l’impasto sopra la teglia e stendiamo con le mani. Condiamo con la salsiccia, lo stacchino, i pomodorini e l’origano. Terminiamo con un filo d’olio e cuociamo in forno caldo per circa 20-25 minuti.
Consigli
Servire calda o tiepida. Puoi arricchirla anche con del basilico fresco e/o rosmarino. Se non hai il lievito secco puoi usare 3 g di lievito fresco di birra.
Puoi sostituire lo zucchero con un cucchiaino di miele. Se non hai lo stracchino puoi usare la crescenza o comunque un formaggio a pasta molle.
Puoi usare la salsiccia al finocchio, piccante oppure normale. Vanno bene anche i salamini di manzo e/o maiale.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.