[banner size=”300X250″]

La Panna cotta è un dolce favoloso, piace a tutti, è versatile perchè si può fare e arricchire con mille sapori e in mille modi diversi ed è perfetto per ogni occasione. Questa è la ricetta per fare una panna cotta semplice, senza altri ingredienti, ma ovviamente si può usare come base per poi arricchire questo dolce al cucchiaio con il cioccolato, il caffè, le fragole, ecc.PANNACOTTA 4

Ecco la ricetta della Panna cotta – ricetta semplice…

INGREDIENTI x circa 6 bicchierini o per 4-5 coppette (dipende dalla grandezza)

  • 500ml di panna fresca
  • 80-100ml di latte (facoltativo, io l’ho messo solo per aumentare un pochino le dosi senza aggiungere ulteriore panna)
  • 50g di zucchero
  • 3 fogli di gelatina
  • 1 fialetta di essenza alla vaniglia (o 1 baccello di vaniglia, che io non avevo)

PROCEDIMENTO

  • SCALDATE in un pentolino la panna, il latte e lo zucchero, e la vaniglia (se usate il baccello dovete inciderlo nel senso della lunghezza e raschiare i semini con un coltello affilato e mettete tutto nel pentolino sia semini che baccello). Fare sobbollire per 10 minuti.
  • AMMORBIDITE la gelatina in acqua fredda. Togliere il pentolino dal fuoco, eliminare eventualmente il baccello di vaniglia se l’avete usato e aggiungete la gelatina strizzata alla panna. Rimettere sul fuoco e fare sciogliere la gelatina a fiamma bassa mescolando di continuo per circa 2-3 minuti.
  • RIEMPITE i bicchierini con la panna cotta e lasciare solidificare in frigo per circa 4-5 ore coperto da pellicola. Guarnire a piacere con frutta per esempio lamponi, frutti di bosco o fragole, o con del cioccolato fuso o a scagliette.PANNACOTTA 3

Se usate i bicchierini serviteli così, ma se usate delle coppette, prima di riempirle di panna cotta, passatele sotto l’acqua fredda all’interno, così potrete capovolgerle su un piatto da dessert e guarnire a piacere.

BUON APPETITO!!!

seguimi su facebook

 

Seguimi anche su FACEBOOK clicca QUI e metti “Mi piace” alla mia pagina Sfumature di cucina

 

 

[banner]