Zeppoline sarde

Le zeppoline sarde sono come le ciliegie, una tira l’altra. La loro dolcezza accompagnata alla frittura perfetta le rendono irresistibili.

Questa ricetta ci è stata inviata dalla nostra amica Stefania Boi, Stefania ha partecipato alla decima edizione del programma televisivo Bake Off Italia, e ha un profilo Instagram davvero interessante, vi consiglio assolutamente di visitarlo, ci troverete tante ricette appetitose, il suo profilo è “fattoepostato” e lo trovate cliccando qui. Inoltre potete trovare altre sue ricette su questo sito cliccando qui.

Per questa ricetta Stefania ha usato il bimby ma si può utilizzare tranquillamente anche una planetaria seguendo al meglio il procedimento; Ma torniamo adesso alle nostre zeppoline sarde e vediamo come procedere …

zeppoline sarde
zeppoline sarde

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
120 g patate (già lessate)
Mezzo cubetto di lievito di birra (12,5 grammi)
40 g zucchero semolato
1 uovo
45 g succo d’arancia
45 g acqua
1 cucchiaio acquavite (filu ‘e ferru)
30 g strutto
la scorza grattugiata di un’arancia
la scorza grattugiata di un limone
1 bustina vanillina
3 g sale fino
Mezza bustina di zafferano

Strumenti

Passaggi

Mettere nel boccale del Bimby (o nella planetaria se decidete di usare quest’ultima) la farina, la patata (passata allo schiacciapatate), il lievito e metà dello zucchero: 10 sec. vel. Spiga.

Aggiungere l’uovo e, con le lame in movimento a vel. Spiga, aggiungere dal foro del coperchio anche il succo di arancia zuccherato con la altra metà dello zucchero, l’acqua e l’acquavite: 15 min. vel. Spiga.

Aggiungere, poco per volta, lo strutto precedentemente amalgamato con la scorza dell’arancia e del limone grattugiate, la vanillina, il sale e lo zafferano: 5 min. vel. Spiga.

A piacere aggiungere anche 2 cucchiai di filu ferru (acqua vite) e trasferire l’impasto in una ciotola capiente (chiamata “sa scivedda” in Sardegna), coprire bene e mettere a lievitare vicino a una fonte di calore per almeno 3 ore (aumenterà di volume fino a quadruplicarsi).

Con l’impasto lievitato formare delle palline con le mani inumidite nel latte, allargate il centro e friggere in abbondante olio di semi caldo, poche per volta, fino a doratura. Scolarle quando pronte, asciugarle dall’olio in eccesso e passarle nello zucchero prima di servirle … Se resistete a non assaggiarle fatemelo sapere!!!

Buonissime!!!

Fantastiche le zeppoline sarde della nostra amica Stefania, io vi ringrazio per l’attenzione e vi do appuntamento alla prossima ricetta ma non prima di avervi ricordato di seguire Stefania sul suo profilo. Grazie e a menzus viere.

Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social.

Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti …

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 713 times, 1 visits today)