Lu casgiu furriatu

Lu casgiu furriatu è un’antica ricetta gallurese, solitamente veniva servito come antipasto o in certe occasioni come fine pasto. La ricetta che pubblichiamo è della nostra Anna Pedroni, che ci da sempre le sue fantastiche preparazioni, mi raccomando visitate sempre i suoi profili social.
Questo può essere considerato veramente uno dei piatti della nostra tradizione, ricordatevi che secoli fa la Gallura si estendeva ben oltre dei territori che comprende ai giorni nostri, arrivava addirittura nella sua parte meridionale ad inglobare buona parte dell’attuale Baronia.
Adesso vediamo di cosa abbiamo bisogno per la preparazione de Lu casgiu furriatu …

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 ml di panna fresca
500 g di formaggio fresco vaccino
40 g di semola fine
1 pizzico di sale fino
q.b. di miele (a piacere)

Strumenti

Preparazione

In una pentola versate la panna e appena raggiunge il bollore aggiungete il formaggio tagliato a pezzi, mescolate bene fino a che non si scioglie completamente;

Adesso è il momento di aggiungere la semola fine; continuate fino a che si riprende, e si stacca dalle pareti della pentola;

Appena vedete fuoriuscire il grasso del formaggio, significa che lu casgiu è cotto al punto giusto; a questo punto levate dalla pentola e versate in un piatto;

Prima di servire potete aggiungere un pizzico di sale o a vostra scelta metterci sopra del miele caldo e … BUON APPETITO!

Fantastiche le nostre tradizioni

E brava Anna che le tiene vive … La nostra amica Anna è veramente bravissima, Lu casgiu furriatu è un piatto che non dimenticherete facilmente.

Vi invito a questo punto a visitare il suo account per restare sempre aggiornati sulle sue fantastiche preparazioni: Profilo Instagram.

Volete vedere i video delle sue ricette? ecco il nostro canale Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 3.194 times, 1 visits today)